Home Cultura Cultura Genova

Venerdì 24 alle 17.30 nello spazio Casa Luzzati arriva il libro di Ada Cortese

Il Femminile e l'eredità di Cristo'.
Il Femminile e l'eredità di Cristo'.

Venerdì 24 alle 17.30 nello spazio ‘Casa Luzzati’ arriva il libro di Ada Cortese, nel cortile maggiore di Palazzo Ducale

Venerdì 24 alle 17.30  nello spazio ‘Casa Luzzati’ arriva il libro di Ada Cortese ‘Il Femminile e l’eredità di Cristo’. Introducono Patrizia Cavanna e Giorgio Boratto con la partecipazione di Stefano Bigazzi

Il libro: Il Femminile e l’eredità di Cristo in questo libro l’autricepropone l’ipotesi secondo cui l’attuale struttura psichica umana sarebbe prossima ad una mutazione che traghetterebbe la coscienza dall’attuale funzionamento, secondo il principio di non contraddizione “soggetto – oggetto”, della logica formale, del potere e del tabù dell’incesto, al funzionamento secondo il principio di contraddizione e sintesi, di intersoggettività e unione di opposti.

L’autrice: Ada Cortese, sociologa e psicoanalista, vive a Genova. Con Silvia Montefoschi ha fondato il Laboratorio Ricerche Evolutive e ha collaborato alla pubblicazione del libro “La coscienza dell’uomo e il destino dell’universo”. E’ stata presidente della “Associazione Gea–Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale”.

Ha diretto il trimestrale “Individuazione”. Ha pubblicato sulle riviste: L’Immaginale, Aggiornamenti di Psicoterapia Clinica, Rivista di Criminologia e altre.Ha pubblicato i libri: “Amare è tradire”, “Individuazione”, “Individuo e Branco”, reperibili anche in rete.