Home Sport Sport La Spezia

Vele d’epoca e barche storiche nel porto di La Spezia

Vele d’epoca e barche storiche nel porto de La Spezia

Il borgo ligure delle Grazie, nel Golfo della Spezia, torna a essere protagonista di un evento di rilevanza internazionale. Qui, dall’8 al 10 giugno 2018, si svolgerà la prima edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, raduno di imbarcazioni a vela che hanno contribuito a scrivere pagine indimenticabili di storia dello yachting.

La manifestazione è organizzata dall’AIVE, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca fondata nel 1982 (www.aive-yachts.org) attualmente presieduta dal Prof. Pier Maria Giusteschi Conti, in sinergia con il Circolo Velico della Spezia, il supporto dell’Associazione Vele Storiche Viareggio.

La località e il territorio del Comune di Portovenere, dal 2004, con delibera della Giunta comunale, è stato proclamato “Comune delle Vele d’Epoca”, con il preciso scopo di ospitare e promuovere la conoscenza delle imbarcazioni a vela d’epoca, considerate uno strumento di valorizzazione delle tradizioni legate alla popolazione locale e allo sviluppo dei mestieri del mare.

Nel corso dei due giorni sono previste due regate. Tra gli eventi collaterali, c’è la visita ai restauri degli yachts d’epoca presso il Cantiere Valdettaro, una mostra sul faro del Tino a cura del Cantiere della Memoria; ci sarà la proiezione su maxi schermo delle foto di regate di Forevel Spezia ed un’esclusiva escursione all’Isola del Tino per visitare il Faro e il Museo.

Alla prima edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo” potranno partecipare gli yachts in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yachts d’Epoca) e al 1976 (Yachts Classici). L’ammissione di altre tipologie di imbarcazioni verrà valutata a insindacabile giudizio del comitato organizzatore.

Le imbarcazioni potranno essere ospitate alla banchina delle Grazie da mercoledì 6 giugno e il pubblico di appassionati avrà facoltà di presenziare alla manifestazione e di vedere gli scafi all’ormeggio.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Ecco il programma della prima edizione di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”:
Mercoledì 6 e giovedì 7 giugno 2018
Accesso all’ormeggio presso la banchina delle Grazie.
Venerdì 8 giugno 2018
Ore 16:00 – 18:00 : Benvenuti alle Grazie, perfezionamento delle iscrizioni.
Sabato 9 giugno 2018
Ore 13:00 : Partenza della prima regata.
Ore 18:30 : “Aperitivo tra le barche d’epoca” e visita agli yachts d’epoca in restauro presso il Cantiere Valdettaro delle Grazie.
Ore 21:30 : “Sentinelle dell’infinito”, mostra e video sul faro dell’isola del Tino a cura del Cantiere della Memoria – “Rimirandoci nel Golfo”, proiezione delle foto di Tiziana Pieri e Roberto Celi della prima giornata di Regate.

Domenica 10 giugno 2018
Ore 9:30 : Partenza per l’Isola del Tino, ormeggio in rada davanti al porticciolo, Visita al Museo del Faro
Ore 11:40 : Omaggio dei regatanti ai Faristi che illuminano le rotte dei naviganti
Ore 12:00 : Partenza della seconda regata
Ore 18:00 : Cerimonia di premiazione, con assegnazione degli orologi Michel Herbelin

Lunedì 11 giugno 2018   Partenza delle imbarcazioni entro le ore 12:00

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
http://www.aive-yachts.org/regate/regata-sociale-2018/  E-mail: aive.yacht@gmail.com Roberta Talamoni – Mob. +39 3474336750

UFFICIO STAMPA Paolo Maccione – Mob. +39 347 4218095 – E-mail: maccione.paolo@gmail.com Sandro Bagno – Mob. +39 339 5089835 – E-mail: bagnosandro@gmail.com