Home Cultura Cultura Savona

Varazze celebra la Giornata del Ricordo

0
CONDIVIDI
Varazze celebra la Giornata del Ricordo

Lunedì 10 febbraio alle ore 11:00, presso la sala del Consiglio comunale la Città di Varazze, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Nelson Mandela, celebrerà la Giornata del Ricordo, per conservare la memoria delle foibe e diffondere la conoscenza dei tragici eventi, che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia e di tradizioni.

“Questo drammatico avvenimento – afferma l’Assessore alla cultura Mariangela Calcagno – è parte integrante della nostra vicenda nazionale e deve essere ricordato alle nuove generazioni. Le ideologie nazionaliste e razziste propagate dai regimi dittatoriali del passato non si devono più ripetere in futuro. La civiltà deve essere fatta da umanità, rispetto per l’altro, fede nella ragione, nel diritto e nella solidarietà – conclude l’Assessore Calcagno”

Il 10 febbraio è stato ufficialmente riconosciuto dal Parlamento italiano quale “Giorno del Ricordo”, legge n. 92 del 30 marzo 2004, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani abitanti in Istria, Fiume, Dalmazia e di tutte le vittime delle foibe.