Home Consumatori Consumatori Genova

Vaccino over 80: viaggio gratis sulle linee provinciali AMT

Marco Beltrami, ex presidente di Amt (foto d'archivio)

AMT offre il trasporto gratuito sulle linee provinciali (ex ATP), per il tragitto dalla residenza al centro vaccinale di competenza andata e ritorno. L’iniziativa interessa le persone over 80 nella prima fase vaccinale e per il secondo vaccino di richiamo. Coloro che desiderano usufruire della possibilità di viaggiare gratuitamente devono mostrare, in caso di controllo degli agenti verificatori, la propria prenotazione vaccinale.

La gratuità è valida anche per una seconda persona che accompagna l’anziano over 80 ad effettuare la vaccinazione.
Nei piccoli Comuni dell’entroterra ligure, dove le vaccinazioni vengono effettuate con la gestione diretta di ASL e delle amministrazioni locali, la gratuità del biglietto varrà nelle giornate scelte per la vaccinazione: il viaggio gratuito sui mezzi provinciali è valido per il tragitto verso il Comune, sede dell’ambulatorio vaccinale solo nelle giornate prescelte e inserite nel crono programma pubblicato dalle ASL.

«Si tratta di una lodevole iniziativa di AMT che ancora una volta dimostra l’importanza sociale del trasporto pubblico   ̶   dichiara Gianni Berrino, assessore regionale ai Trasporti   ̶   E’ fondamentale per sconfiggere la pandemia che i soggetti più a rischio, come le persone anziane, possano usufruire di ogni tipo di facilitazione per fare il vaccino». Marco Beltrami, amministratore unico di AMT conclude dicendo:

«Una piccola iniziativa ma un segnale forte di attenzione verso l’auspicato ritorno alla normalità e verso una categoria così importante nella nostra società. Il trasporto pubblico ha fatto molti sforzi per garantire la sicurezza e riteniamo di essere in grado di dare tranquillità a tutti i passeggeri. Confidiamo che vi sia il riconoscimento di questi sforzi e una progressiva ripresa nell’utilizzo dei nostri servizi da parte di tutti». ABov