Home Cronaca Cronaca Genova

Vaccino anti Covid, Toti: entro maggio saranno immunizzati 200mila liguri

Infermiera genovese Gloria Capriata, la prima a ricevere il vaccino a Rna messaggero in Liguria (foto d'archivio)

“Entro la prima settimana di maggio la Regione Liguria conta di somministrare il vaccino anti Covid a 200mila cittadini tra over 80, categorie a rischio e persone ultra fragili”.

E’ la sintesi di quanto riferito stasera il governatore Giovanni Toti.

“Per quanto riguarda la campagna vaccinale della fase 2 – ha spiegato Toti – il 12 febbraio comincerà la vaccinazione con le dosi di Pfizer-BioNTech e Moderna degli anziani over 80 attraverso un ‘silver vaccine day’ simbolico.

Nei primi quattro giorni, Regione Liguria conta di vaccinare 2.252 over 80 per poi partire con la campagna allargata dalla settimana prossima. Sono tra 50mila e 70mila i liguri ‘ultra fragili’ da vaccinare, attesa la disponibilità a ricevere il vaccino da parte di almeno 130mila over 80 liguri.

La mole dei vaccini somministrati dipenderà dalle consegne della struttura commissariale. Entro la prima settimana di maggio contiamo comunque di immunizzare circa 200 mila persone.

Tra le categorie a rischio inserite nella fase 2 sono state inserite anche gli appartenenti alle Forze dell’ordine, il personale scolastico e universitario”.