Home Politica Politica Genova

Usb VVF Liguria condanna l’attacco ai lavoratori di Trieste

Usb dei Vigili del fuoco (immagine di repertorio)

Il Coordinamento provinciale USB Vigili del Fuoco della Liguria denuncia e condanna il “vile attacco poliziesco condotto ieri mattina contro i portuali di Trieste in presidio dinanzi a uno dei varchi dello scalo giuliano”.

“Condanna altresì il comunicato del giorno precedente con cui Cgil Cisl e Uil hanno invocato lo scioglimento del presidio, dando copertura morale all’azione poliziesca e confermando una volta di più il loro ruolo di sindacati di regime. “

“Esprimiamo solidarietà ai lavoratori aggrediti, si legge in una nota del sindacato Usb dei Vigili del Fuoco della Liguria.

Quanto accaduto è un attacco alla libertà di sciopero e di manifestare della classe lavoratrice e questo grave attacco non fa che unire la lotta per la difesa degli interessi della collettività.

Nello specifico, per il ritiro del Green Pass e la sua sostituzione con un provvedimento che sia davvero a tutela della salute collettiva sui posti di lavoro.

Che siano i padroni – aziende private e enti pubblici – ad essere obbligati a garantire la somministrazione gratuita dei tamponi per tutti i lavoratori, vaccinati e non, quale misura complementare alla vaccinazione – non alternativa – per una lotta contro la pandemia davvero efficace.”