Home Spettacolo Spettacolo La Spezia

Una rassegna di Musica Irlandese al Castello San Giorgio

0
CONDIVIDI
Il Castello San Giorgio alla Spezia

Prenderà l’avvio martedì 17 luglio h. 21.30 sulla bellissima terrazza panoramica del Castello San Giorgio, la rassegna di Irish Music “Torri, Musica ed emozioni”, organizzata dalla Società dei Concerti con l’aiuto del Comune della Spezia e con la collaborazione dell’Ass.Musicale Corelli.

La rassegna, che consta di tre appuntamenti, si aprirà martedì con una straordinaria giovane talentuosa violinista proveniente dall’Irlanda: Aoife Ni Bhraian, che sarà accompagnata da una delle formazioni storiche in Italia per quanto riguarda la musica irlandese: i Birkin Tree (Laura Torterolo voce, Fabio Rinaudo uilleann pipes, whistles, Michel Balatti flauto traverso irlandese, Fabio Biale violino, bodhran, Claudio De Angeli chitarra).

Il concerto, dal titolo “Music Tales from Ireland” vede la strepitosa violinista irlandese Aoife Nì Bhriain assieme ai Birkin Tree per un concerto di grande energia e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda. Un itinerario dove si potranno ascoltare sia antiche e struggenti ballate sia godere del ritmo e dell’energia del grande repertorio strumentale dell’isola verde.

Aoife Nì Bhriain, è una delle più importanti violiniste d’Irlanda. Ha vinto importanti riconoscimenti sia nel campo della musica classica sia in quello della musica irlandese.

Si è esibita come camerista con Eliso Virsaladze, Barry Douglas, Mariana Sirbu, Massimo Paris, Finghin Collins, Tatjiana Masurenku, Franck Reinecke, Andrei Banciu. Ha inciso e collaborato con il candidato Golden Globe Brian Byrne e con la produttrice e “Grammy Award” Judith Sherman.

La rassegna proseguirà lunedì 23 luglio con il concerto de Le Tre Sorelle (Alessia Cravero voce, fisarmonica, organetto diatonico, chitarra battente, percussioni tradizionali, Giulia Provenzano voce, chitarra, percussioni tradizionali e Valeria Quarta voce, chitarra, percussioni tradizionali) che presenteranno un concerto dal titolo “Canti e ritmi della tradizione del meridione d’Italia”, per concludersi poi lunedì 30 luglio con il recital di un nome molto celebre nell’ambito della musica tradizionale, l’arpista Vincenzo Zitello, che si produrrà in un recital dal titolo “Aforismi d’arpa”, special guest Fabio Rinaudo. I tre spettacoli fanno parte del programma “Notti al Castello”, e gli ultimi due concerti sono inseriti anche nel programma de I Luoghi della Musica, progetto tra i prescelti dal bando Eventi culturali 2018 finanziato dalla Fondazione Carispezia. L’ingresso ad ogni manifestazione costa € 5.00, per informazioni ww.sdclaspezia.it tel. 0187/731214- 338.6623132.