Home Cultura Cultura Savona

Una Panchina Rossa dedicata alle donne

Una Panchina Rossa dedicata alle donne
Una Panchina Rossa dedicata alle donne

Una Panchina Rossa dedicata alle donne vittime di violenza. L’inaugurazione domani alle 12.00 presso la sede di Telefono Donna a Savona.

Una Panchina Rossa dedicata alle donne per iniziati dell’Associazione Telefono Donna Odv.

Domani martedì 23 alle ore 12.00 presso la sede di Telefono Donna nel Palazzo della Provincia di Savona verrà inaugurata la Panchina Rossa dedicata a tutte le donne vittime di violenza.

L’iniziativa, promossa e sollecitata dall’Associazione Telefono Donna Odv è stata accolta con particolare adesione dalla Provincia di Savona.

Nell’ambito della propria competenza e come segno di concreta partecipazione ha realizzato la panchina nel porticato del palazzo proprio di fronte alla sede dell’Associazione.

Telefono Donna è un’associazione senza fini di lucro che aiuta e sostiene tutte le donne e, inoltre, gestisce in convenzione con l’Ente il Centro Antiviolenza Provinciale, rappresentando un punto di riferimento sul territorio per tutte le donne che necessitano di un supporto.

Da oltre 30 anni – quest’anno l’anniversario dei “Trent’anni di Telefono Donna Odv, 1991-2021” – l’Associazione di donne per le donne, offre il proprio sostegno operando nel rispetto dei diritti fondamentali e impegnandosi nel contrasto di ogni forma di violenza di genere.

Grazie ad un lavoro costante e assiduo delle volontarie, promuove servizi di prevenzione e sensibilizzazione, accoglienza e ascolto e servizi psicologici e legali.

Lo fa anche attraverso una rete di Istituzioni a supporto e la collaborazione con una equipe tecnica di psicoterapeute, psicologhe ed avvocati.

Una Panchina Rossa dedicata alle donne
Una Panchina Rossa dedicata alle donne

L’inaugurazione della Panchina Rossa è un simbolo che vuole mantenere accesa l’attenzione sull’emergenza della violenza sulle donne:

un segno sostanziale, concreto e tangibile per combattere un male sociale che ancora oggi, ogni giorno, lascia delle vittime.

Anche gli aumenti delle violenze registrati durante il periodo della pandemia covid sono il segno che non è possibile abbassare la guardia su questa problematica.

Bisogna continuare a fare informazione promuovendo una cultura di genere e messaggi di inclusione e uguaglianza.

Questa iniziativa si inserisce tra i progetti promossi in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre.

Una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle nazioni Unite per la promozione e l’organizzazione di attività volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questa tematica.

Una Panchina Rossa dedicata alle donne
Una Panchina Rossa dedicata alle donne

Telefono Donna Odv – Centro Antiviolenza

Palazzo della Provincia, via Sormano 12 – 17100 Savona
www.centroantiviolenzasavona.it
www.facebook.com/TelefonoDonna

Provincia di Savona
www.provincia.savona.it/uffici/telefono-donna-centro-antiviolenza