Home Consumatori Consumatori Savona

Ultimo weekend per visitare i giardini a Villa della Pergola

Ultimo weekend per visitare i giardini a Villa della Pergola

Villa Della Pergola: ultimo fine settimana per visitare i Giardini. Venerdì 1 novembre apertura straordinaria.

Ultimo fine settimana di apertura dei giardini di Villa della Pergola ad Alassio, aperti al pubblico in via straordinaria anche venerdì 1 novembre per un lungo weekend di visite guidate.

Riportato allo splendore di fine Ottocento dal restauro conservativo curato dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone, il parco è una perla della Riviera che anche in autunno regala sorprese ai visitatori.Camminando nei vialetti si è circondati dal profumo degli agrumi: a Villa della Pergola ci sono più di 40 varietà, ornamentali e da frutto tra le quali aranci, melangoli o aranci amari, limoni, limette, chinotti, bergamotti, pompelmi, cedri e il pomelo. Nel corso delle visite le guide faranno conoscere al pubblico tante caratteriste, curiosità e varietà meno note come il Citrus aurantium L. ‘Salicifolia’, l’arancio amaro a foglie di salice, il limone cedrato Citrus limonimedica Lush. ‘Pigmentata’, con fiori molto profumati e frutti grandi, il Microcitrus papuana, un agrume molto raro, nativo di Papua Nuova Guinea, che ha frutti particolari di forma cilindrica.

Con la calma della stagione autunnale si possono apprezzare a pieno anche la macchia mediterranea e la flora esotica coniugate sapientemente nel parco: pini marittimi, carrubi, ulivi, mandorli, cipressi, cedri del Libano, lecci palme, cactacee provenienti da ogni latitudine, aloe, agavi e fichi d’India.

I Giardini riapriranno il 28 marzo 2020 con la fioritura della collezione di glicini, 35 varietà recentemente censite dalla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, tutte diverse per forma e colore. Un appuntamento da segnalare assolutamente in agenda.

I giardini sono aperti fino al 3 novembre per le visite guidate su prenotazione con inizio alle 9.30-11.30-15.00-17.00.

Per informazioni consultare il sito dedicato.

Per un weekend tutto green è aperto fino al 3 novembre anche il relais di Villa della Pergola, immerso nei Giardini inglesi.

Le 15 suites – tra le quali le 3 nuove di Casa Wisteria – sono diverse per stile, atmosfera, tonalità di colori, complementi d’arredo e ognuna è dedicata a uno dei numerosi personaggi che in passato hanno soggiornato a Villa della Pergola e hanno fatto parte della colonia inglese ad Alassio.

Un vero omaggio agli ospiti britannici che trova eco anche nel piccolo museo all’interno delle ville, che racconta delle lunghe villeggiature delle famiglie aristocratiche inglesi e dei personaggi che hanno soggiornato ad Alassio tra fine Ottocento e i primi anni del 1900, attraverso immagini, oggetti, ritratti e dipinti. Un museo – visitabile solo dagli ospiti del relais – che è in continua evoluzione, grazie alle instancabili e appassionate ricerche dei proprietari.