Home Spettacolo Spettacolo Genova

Ugo Dighero questa sera a Villa Bombrini

Ugo Dighero

Questa sera, lunedì 16 luglio alle 21.30 il X Festival Teatrale dell’Acquedotto “Radici”, propone l’ultimo dei due appuntamenti con Extrafestival a Villa Bombrini in cui sarà protagonista l’attore genovese Ugo Dighero con l’esilarante monologo …Ma mai nessuno la baciò sulla bocca, di cui Dighero è anche autore insieme a Stefano Benni e Marco Melloni.

Dove sono andati i capelli? Perché non posso più fare lo spuntino di mezzanotte con la peperonata?

Perché una serata di gozzoviglia con gli amici ormai prevede almeno due giorni di convalescenza?

Quando un attore si rende conto che non può più interpretare Amleto per problemi di età è il momento di farsi delle domande.

Spappolando la propria personalità in mille personaggi differenti forse è possibile trovare una risposta alle pressanti domande esistenziali.

Ecco quindi «Pino il muratore» che, con i suoi strumenti, quali che siano, affronta la domanda delle domande: Dio esiste? Sulle autostrade c’è scritto che c’è. È dentro di noi? E se è dentro di noi è nella cistifellea o nel pancreas? Lo stomaco – centrale, capiente, doppio ingresso indipendente – sembrerebbe il giusto candidato.

E l’amore? È ancora possibile oggi suicidarsi per amore? Il «Dottor Divago» di Stefano Benni tenta disperatamente di dare un senso alla fine della sua relazione ma le sue digressioni iperboliche gli impediscono un’analisi lucida.

L’amministrazione della giustizia umana ha fatto progressi? Il famoso «caso Lucy McGrave» e il conseguente processo sembrerebbero minare questa certezza. Perché il barista del tribunale non ha messo le melanzane nel panino del signor Giudice? Interpretando contemporaneamente giudice, pubblico ministero, imputato, avvocato difensore e testimoni, il funambolismo dell’attore ci dimostra la mission impossible della legge: comprendere la realtà nella sua complessità.

Forse è nell’ «epico» e nell’analisi degli archetipi in esso contenuti che possiamo trovare le risposte che cerchiamo? Chi meglio di «Gnappo», che analizza le varie culture umane con lo strumento della favola, può avvicinarsi alla verità? Sarà lui a spiegarci perché nessuno baciò mai la bella addormentata sulla bocca.

Francesca Camponero

Per Informazioni e prenotazioni

Tel.: 010.8380120 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)

Mail: segreteria@teatrortica.it