Home Cultura Cultura Genova

Torna Obiettivo Creatività a Chiavari

Torna Obiettivo Creatività a Chiavari
Torna Obiettivo Creatività a Chiavari

Torna Obiettivo Creatività a Chiavari con “Storia di un cantastorie, Cereghino detto Scialìn”. 27 marzo ore 17 all’Auditorium San Francesco.

Torna Obiettivo Creatività a Chiavari con Lunaria Teatro.

Nell’ambito di “Obiettivo Creatività” Lunaria Teatro ripropone, in un allestimento inedito e completamente rinnovato, una delle sue produzioni di maggior successo: “Storia di un cantastorie. Cereghino detto Scialìn”.

Con l’interpretazione di Alessio Zirulìa, vincitore del premio Hystrio alla Vocazione 2021, e di Rita Castaldo, scene e costumi di Giorgio Panni e Giacomo Rigalza, regia di Daniela Ardini.

Lo spettacolo ripercorre le vicende della famiglia Cereghino, molto attiva, fin dalla metà dell’Ottocento, nella diffusione delle ballati popolari e nella propagazione del credo evangelico-valdese nelle vallati dell’entroterra ligure.

Originaria della frazione Castello nel comune di Favale di Malvaro, in Val Fontanabuona, la famiglia di cantastorie, popolarmente soprannominata gli “Scialìn”, operava esibendosi nelle piazze di città e borghi, spesso durante fiere e mercati.

I loro itinerari sono stati trascritti e questo ci ha permesso di ricostruire gli spostamenti, le date e i luoghi delle esibizioni, grazie anche alla ricerca condotta negli anni ’70 dal gruppo musicale “Musicaio” di Chiavari,

al quale si deve il recupero dei testi e delle musiche dei Cereghino, che nello spettacolo vengono reinterpreate da Mauro Barbieri accompagnato dal violino di Laura Merione e dalla fisarmonica Marco Raso.

I Cereghino ebbero l’idea di utilizzare alcuni brani della Bibbia nella composizione delle loro canzoni. Ma non era semplice procurarsi quel testo.

Trovarono soltanto, dopo molte ricerche, la Bibbia tradotta dal Diodati e incominciarono a leggerla in casa.

Il loro parroco proibì quella lettura e arrivò a proibire loro di partecipare alle funzioni e, successivamente, si rifiutò di unire in matrimonio un giovane della famiglia, Giuseppe Cereghino, con Vittoria Costa, una giovane di fede cattolica.

Nel frattempo Stefano Cereghino, il capofamiglia, era entrato in contatto con la Chiesa Valdese.

Per sposarsi, i due giovani innamorati cercarono di ricorrere al “modo alla Renzo e Lucia” e, convinti di esservi riusciti, iniziarono a vivere insieme.

La loro condotta fu oggetto di un lungo, incredibile processo che coinvolse anche altri membri della famiglia.

Questa vicenda – documentata dagli atti del processo e dalla voce dei protagonisti, attraverso lettere del parroco e documenti degli stessi Cereghino – viene raccontata con i modi stessi dei cantastorie girovaghi in una scena che rappresenta una festa paesana, con bancarelle, luminarie di carta, bandierine che soffiano al vento.

Finalizzato alla valorizzazione a rete di Capoborgo, antico nome dell’area comprendente Palazzo Rocca con il suo parco e l’ex chiesa di San Francesco, “Obiettivo Creatività” è un progetto del Comune di Chiavari con il sostegno del bando “Luoghi della Cultura” della Fondazione Compagnia di San Paolo, realizzato in collaborazione con la Direzione regionale Musei Liguria e il Museo Archeologico nazionale di Chiavari.