Home Cultura Cultura Genova

Teatro Comunale di Cicagna 2020/21 10a Stagione Teatrale

Teatro Comunale di Cicagna 2020:21 10a Stagione Teatrale

Teatro Comunale di Cicagna, si riparte dalla TAP DANCE uno stile di grande eleganza con Romina Uguzzoni e Offbeat

Vogliamo ricominciare proprio da dove, lo scorso febbraio, avevamo lasciato a causa dell’emergenza Covid 19, ovvero con il primo spettacolo che la scorsa stagione aveva subito l’annullamento a seguito dell’emanazione del lockdown, perciò sabato 17 ottobre febbraio 2020 ore 21.00 apre il cartellone 2020/2021 HOLLYWOOD FOLLIES uno spettacolo che mette in scena un’arte che ha radici antiche ma che è in continua evoluzione: la TAP DANCE.

La danza calca il palcoscenico di Cicagna con Offbeat – Tap Dance Group di Genova che, grazie alle coreografie di  Romina Uguzzoni, campionessa mondiale di Tap Dance e la partecipazione di Giulia Gragnani, l’altra genovese vincitrice del campionato del mondo di Tap Dance, offre uno spettacolo di magia ritmica che, attraverso le melodie dei più famosi musical, spazia tra Hollywood e Broadway in un viaggio esilarante a passo di tip tap, l’antica arte tra danza e percussione che continua ad affascinare generazione dopo generazione.

La TAP DANCE, come il Tip Tap viene chiamato nel resto del mondo, nel periodo d’oro dei Musical anni 50, quando con i primi film le masse si avvicinarono a questa danza e diventò un ballo alla moda,  rese famosi ballerini/attori come Fred Astaire – è difficile immaginare la danza nel Novecento senza Fred Astaire- e Gene Kelly – alcune scene che lo vedono protagonista rimangono pietre miliari della storia del cinema; il suo numero centrale di Singin’ in the Rain è forse la più bella manifestazione di felicità proposta dal cinema.

La TAP DANCE non si è fermata all’epoca delle Ziegfed Follies di Vincent Minelli o a  Singin’ in the Rain di  Donen/Kelly,  si è evoluta contaminandosi con gli stili più contemporanei: il suo matrimonio perfetto infatti è con il mondo dell’Hip Hop. Una danza che ha molto da offrire, praticata da danzatori italiani di altissimo livello, è  uno stile che sa davvero entusiasmare con i suoi ritmi e le sue coreografie acrobatiche il pubblico.Il gruppo OFFBEAT – Tap Dance Group è un gruppo di danza nato a Genova nel 2006 specializzato nella tap dance che attraverso spettacoli, gare nazionali ed internazionali, ma anche  promozione, diffusione e insegnamento è riuscita a trasmettere a molti giovani quest’arte dal sapore antico ma che torna prepotentemente sui palcoscenici e non solo,  mostrando la sua autentica modernità.

Ritmo e movimento. Questi sono gli ingredienti fondamentali della TAP DANCE, un’arte che ha radici antiche ma che è in continua evoluzione.

Quello che crea il ballerino di tip tap è una sorta di dialogo con la musica, creando esso stesso musica e dando vita a una magia ritmica, spesso improvvisando.

Il tip tap è una danza per tutti, divertente ed educativa con la quale vivere il ritmo, sentire il movimento e condividere con gli altri quel sentimento che fa indossare le scarpe e ballare! E chi per la prima volta si avvicina alla tap dance si renderà subito conto di come, una volta assorbite poche nozioni di base, sia già possibile sviluppare piccole coreografie e improvvisazioni con le quali dare spazio alla propria fantasia.

Romina Uguzzoni danzatrice, coreografa, cantante, specializzata in Tap Dance lavora da anni per la diffusione di quest’arte del passato ma sempre più attuale. Ha studiato con danzatori di fama internazionale (Roxane Butterfly, Guillem Alonso, Victor Cuno, Fabrice Martin, Giovanna La Vecchia, Jason Janas, Daniel Borak Jane Glodberg,Savion Glover…), attualmente cura la scuola di TAP DANCE  L’Officina dell’Arte fondata con Giulia Gragnani e collabora come insegnante con le più importanti scuole di Genova e tiene seminari per adulti e bambini in Liguria e non solo.

Giulia Gragnani nata a Genova nel 1989, inizia a muovere i primi passi a soli 5 anni presso “Studio Danza ‘91” dove studierà danza classica, moderna e contemporanea. La sua specialità è il tip tap: più volte Campionessa Italiana, nel 2011 entra a far parte della Nazionale Italiana di Tap dance con la quale ha conquistato 3 medaglie d’oro ai Campionati del Mondo 2011, 2012, 2013. Nel 2012, si aggiudica il titolo di campionessa europea di tale disciplina nella categoria “Solo female adult”.

Dal 2006 lavora stabilmente con la compagnia Offbeat di Romina Uguzzoni (tap dance), sua insegnante e coreografa.

Dal 2015 insegna stabilmente presso L’Officina dell’Arte, di cui è socia fondatrice.

Con  Giulia Castagnola, Luca Demetrio, Vittoria Gambacorta, Giulia Gragnani, Alice Mazza, Romina Uguzzon

La biglietteria del Teatro Comunale di Cicagna è aperta nei giorni di spettacolo serale dalle ore 18.00 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle ore 13.30. Telefono biglietteria: 0185 1908295 – 349 0960750

►Prenotazioni/ Basta un SMS

Informazioni e prenotazioni ai numeri 0185 1908295 – 349 0960750

E’ possibile prenotare con un SMS  o Messaggio WhatsApp al numero 349 0960750 indicando data dello spettacolo, proprio nome e cognome, numero di posti e numero telefonico della persona referente del gruppo. Riceverete un SMS risposta di avvenuta prenotazione

Linee Guida Anti Covid 19

▼In ottemperanza alle misure di prevenzione dalla diffusione del contagio da Covid-19 imposte dagli organi governativi e regionali, si garantisce il rispetto dei protocolli in relazione al controllo dell’accesso e del distanziamento dei cittadini

▼l’accesso al Teatro è consentito previa rilevazione della temperatura corporea pubblico e, se superiore ai 37,5,  non sarà consentito l’accesso e la permanenza. Successivamente l’accesso alla sala è consentito previa prenotazione. E’ favorito l’acquisto dei biglietti tramite sistema di biglietteria online. L’elenco delle presenze viene mantenuto per un periodo di 14 gg.

▼I posti a sedere prevedono una delimitazione a scacchiera con una seduta ed un distanziamento minimo, tra uno spettatore e l’altro, frontalmente e lateralmente, di almeno 1 metro

▼ Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina a coprire bocca e naso. Tale obbligo vige dall’ingresso in Teatro fino al raggiungimento del posto e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso.