Home Politica Politica Genova

Sicurezza, Falcidia e Garassino: in arrivo nuove telecamere anche a Sampierdarena

Centro Ovest: presidente Renato Falcidia (Lega) e vicepresidente Lucia Gaglianese (Forza Italia)
«In arrivo cento nuove telecamere intelligenti a Genova. Saranno installate non solo nei vicoli della movida, ma anche nelle aree a rischio di Sampierdarena e del Centro Ovest».
Lo ha dichiarato oggi il Commissario e candidato alla Presidenza del Municipio Renato Falcidia (Lega) a seguito dell’annuncio da parte del Sindaco Marco Bucci e dell’Assessore Stefano Garassino che ieri mattina hanno partecipato alla riunione del Comitato Sicurezza in Prefettura a Genova.
«Stamane – ha aggiunto Falcidia – mi sono subito attivato confrontandomi con l’Assessore comunale alla Sicurezza, il quale mi ha garantito che una parte delle telecamere, dotate di una tecnologia all’avanguardia, verranno destinate al nostro territorio.
Al momento, le criticità individuate da Municipio e Comune riguardano le zone del WTC, piazza Masnata, via Sampierdarena, piazza Settembrini, via Avio, via Walter Fillak, via Buozzi e via Bologna a S. Teodoro.
In tal senso, oggi abbiamo già concordato di organizzare una serie di incontri e sopralluoghi con i responsabili dei Centri Integrati di Via, Comitati di residenti e Associazioni del territorio per avere ulteriori suggerimenti e condividere le scelte migliori su dove installare le nuove telecamere».
«Oltre al sofisticato sistema di video controllo che, tra le altre cose, permetterà la comunicazione in rete con tutte le Forze dell’ordine – conferma l’Assessore Garassino – con il Commissario Falcidia abbiamo discusso dell’utilità di applicare il Daspo urbano anche sul territorio di Sampierdarena. Ricordo che il decreto Minniti consente questo tipo di provvedimento per la sicurezza nei casi di posteggiatori abusivi, ambulanti e commercianti abusivi, ubriachezza molesta, atti contrari alla pubblica decenza (come ad esempio orinare per strada). La nuova ordinanza anti alcol va proprio in questa direzione.
Mi fa piacere che sul tema sicurezza il Municipio si sia attivato e abbia dimostrato di condividere i progetti dell’amministrazione comunale per migliorare la vivibilità del territorio».