Home Politica Politica Genova

Sestri Levante, Solinas dice no a mozione contro violenza su donne

Comune di Sestri Levante (foto d'archivio)

“Non abbiamo più parole. Un sindaco e una maggioranza che riescono a votare contro una mozione per l’impegno contro la violenza sulle donne è inaccettabile. Ieri sera (mercoledì, ndr) in consiglio comunale davvero si è toccato il fondo”.

Lo hanno dichiarato i consiglieri comunali di Sestri Levante Marco Conti (Fratelli d’Italia) e Diego Pistacchi (Sestriamo/Forza Italia).

“La maggioranza che sostiene il sindaco Francesco Solinas – hanno spiegato Conti e Pistacchi – è riuscita a impedire l’approvazione di un ordine del giorno contro la violenza sulle donne perché contraria all’impegno di ‘costruire insieme alle scuole percorsi sull’educazione all’affettività e al rispetto’.

Una vergogna soprattutto per chi si è opposto.

Un plauso invece  a chi, all’interno della coalizione, ha saputo prendere le distanze, votando il testo, in dissenso dalla linea della giunta comunale.

Gravissimo che contro questo concetto (neppure con un’astensione ma con un “no” netto e ingiustificabile), abbiano votato tra gli altri anche il sindaco Solinas e la tanto vantata ‘Linea verde’, con i tre giovani consiglieri. Due di loro poco prima avevano persino già votato contro una mozione a favore degli anziani, che per fortuna è passata perché in una maggioranza allo sbando e senza linea c’è ancora qualcuno che riesce a mantenere un po’ di buon senso.

La maggioranza ha invece votato un ordine del giorno alternativo dal quale è stato tolto il riferimento ai percorsi scolastici sull’educazione al rispetto e all’affettività.

Una maggioranza che in tutto il consiglio comunale non ha mai avuto una linea e ha sbandato su ogni argomento all’ordine del giorno”.