Home Cultura Cultura Genova

Sestri Levante: due incontri con il prof. Francesco Sabatini

Prof. Francesco Sabatini, membro onorario dell’Accademia della Crusca di Firenze

L’Associazione Culturale “O Leûdo” organizza un incontro con il professore Francesco Sabatini, membro onorario dell’Accademia della Crusca di Firenze, mercoledì 21 marzo alle ore 10.30 – con gli studenti delle scuole di Sestri Levante sul tema “La Lingua è una dotazione del tuo corpo”.

Alle ore 16 il professore Francesco Sabatini incontrerà e ci sarà un dibattito con gli Insegnanti e la Città: “I giovani e le Lingue: il qui e l’altrove”. Gli incontri avverranno presso l’Aula Magna Iistituto “Natta /Deambrosis” (Via della Chiusa, 107 / Sestri Levante).L’incontro e l’organizzazione dell’evento a cura dell’Associazione Culturale “O Leûdo” e dell’I.I.S. “Deambrosis/Natta” di Sestri Levante.

La cittadinanza è invitata a questi incontri utili per conoscere personalità come il Prof. Francesco Sabatini membro onorario dell’Accademia della Crusca di Firenze. L’ ingresso libero

Francesco Sabatini è nato in Abruzzo nel 1931 a Pescocostanzo prov. Aquila; si è laureato in Storia della Lingua italiana nell’Università di Roma nel 1954 con Alfredo Schiaffini e Natalino Sapegno. Dal 1971 è Professore ordinario di Storia della lingua italiana e linguistica italiana. Ha insegnato Storia della lingua italiana e Filologia romanza nelle Università di Lecce (1965-71) e Genova (1971-75) e Storia della lingua italiana nelle Università di Napoli (1975-76), Roma “La Sapienza” (1976-95) e Roma Tre. Dal 2010 è Professore Emerito nell’Università di Roma.

Dal 1977 al 1981 è stato presidente della Società di Linguistica Italiana e dal 1999 al 2001 dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana. Dal 1976 è socio dell’Accademia della Crusca, nel 1988 è diventato accademico e nel marzo del 2000 è stato eletto presidente della stessa istituzione, primo non toscano docente dell’Università di Firenze a ricoprire questa carica[2]. È stato poi riconfermato per due successivi mandati.

Ha ricevuto la laurea honoris causa in Lingue e letterature moderne dall’Università di Bari (2004) e la laurea honoris causa in Scienze Sociali dall’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara (2007). Francesco Sabatini è autore di numerose pubblicazioni, tra cui il noto Dizionario Italiano (insieme a Vittorio Coletti) e L’Europa dei popoli (insieme al demografo Antonio Golini).

I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle origini delle lingue neolatine, la pluralità di lingue e culture nell’Italia medievale, la formazione della norma linguistica italiana, l’evoluzione dell’italiano dopo l’unità politica e nell’era delle telecomunicazioni, la linguistica generale, il linguaggio giuridico, l’educazione linguistica nella scuola italiana, la posizione delle lingue nazionali nell’Europa contemporanea.

Ha ricevuto il Premio Città di Bologna per la Filologia nel 1970 e la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per la Cultura, l’Arte e la Scuola nel 1988. Sabatini è stato inoltre autore del programma televisivo Le voci dell’italiano, trasmesso da RAI International e ha curato, assieme a un gruppo di collaboratori, la riedizione anastatica e informatica del primo Vocabolario della Crusca del 1612. ABov