Home Cronaca Cronaca Genova

Serra Riccò, parcheggio Tir abusivo: 7 verbali e segnalazione in procura

Carabinieri forestali (foto d'archivio)

A seguito di indagini condotte dai Carabinieri Forestali delle Stazioni di Rivarolo e Arenzano, scaturite da una denuncia presentata dal WWF, è stato accertato che nel Comune di Serra Riccò, località Pernecco Inferiore, una vasta area che il Piano regolatore comunale aveva destinato a zona “agricola” e zona di “verde privato a interesse pubblico”, era stata illecitamente utilizzata come zona industriale.

In particolare, al posto del verde che avrebbero dovuto trovare, al momento del sopralluogo i militari hanno rinvenuto un grosso parcheggio di Tir, un deposito di materiale edile e una rimessa di auto incidentate destinate al mercato estero.

L’utilizzo della zona in contrasto con il P.R.G. costituisce abuso edilizio e viene sanzionato penalmente.

I carabinieri ieri hanno quindi contattato i proprietari i quali, alla richiesta di chiarimenti, avrebbero detto di non saperne nulla della zona agricola.

Ed è così che tre imprenditori, uno operante nel settore dell’autotrasporto merci, uno nell’edilizia ed uno nella vendita di veicoli, sono stati segnalati alla procura di Genova, insieme ai quattro proprietari dei vari terreni.

Questi adesso rischiano un’ammenda che in totale potrà superare i 70.000 euro.

Oltre alla denuncia, essendo il terreno sottoposto a vincolo idrogeologico, sono stati elevati anche sette verbali amministrativi che potrebbero superare i 4.000 euro.