Home Cultura Cultura Genova

Selezionate le opere della Rassegna Poesie D’Amore a Camogli

Selezionate le opere della Rassegna Poesie D'Amore a Camogli

San Valentino, innamorati a Camogli 2020. 33a edizione.

È un’iniziativa promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli.

Con il patrocinio Regione Liguria e Agenzia In Liguria, Camera di Commercio di Genova e in collaborazione con Pro Loco di Camogli.

Le 20 opere selezionate della RASSEGNA POESIE D’AMORE.

San Valentino a Camogli è l’evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città con molteplici iniziative d’intrattenimento. Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli.

Simbolo è il “Piatto Ricordo”, ogni anno dalla diversa immagine, dato in omaggio dai ristoratori durante le giornate dedicate alla festa degli innamorati; Guido Silvestri, in arte Silver, firma il piatto ricordo San Valentino a Camogli 2020: Lupo Alberto e la gallina Marta, la sua fidanzata, ne sono i protagonisti.

Particolarmente seguita fra gli eventi culturali, promossa dall’Assessorato al Turismo è la “Rassegna Poesie d’Amore”, che anche quest’anno ha visto arrivare centinaia e centinaia di composizione dai più diversi luoghi. Fra tutte le pervenute, la giuria (composta da Mario Peccerini, Federica Lamera e Giulia Pirchi, coadiuvati da Luciana Sirolla presidente ASCOT con il supporto Daniela Bernini ufficio stampa e comunicazione), ha selezionato le 20 poesie che da sabato 8 a domenica 16 febbraio 2020 saranno stampate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli e nelle frazioni di Ruta e San Rocco, location che garantiscono la migliore visibilità alla rassegna. Il pubblico potrà esprimere le preferenze all’info Point “San Valentino a Camogli” dalle ore 15,30 di  venerdì 14 alle ore 15,30 di domenica 16 febbraio; sul lungomare alle ore 16,00 avverranno le consegne degli attestati di “Opera selezionata” agli autori delle 20 poesie pubblicate.

Il “Premio Speciale” della giuria quest’anno è stato assegnato alla poesia INNAMORATI DI VERSI firmata da Vito Romito di Modugno (Bari). L’ autore riceve in premio un week end a Camogli con cena presso uno dei ristoranti di San Valentino a Camogli oltre ad una visita personalizzata guidata dal direttore nell’affascinante Abbazia di San Fruttuoso (costruita tra il X e il XIII secolo, restaurata e aperta al pubblico dal FAI – Fondo Ambiente Italiano dal 1988, un  luogo magico immerso nella natura, raggiungibile esclusivamente via mare o attraverso i sentieri del Parco di Portofino).

Una menzione  a Villa Gritta Centro riabilitativo di Cogorno, i cui ospiti hanno inviato il manoscritto di una poesia su una corteccia con rose, lavoro svolto nell’ambito dei loro laboratori riabilitativi, di fotografia ed educazione visuale, ringraziando anche per l’opportunità di divertimento e di crescita avuta partecipando alla Rassegna di Camogli.

Di seguito i titoli delle 20 selezionate

A CASA di Giulia Zuccarelli – Mirandola (MN)

AMORE DISABILE di Vero Nicolas – Cormano (MI)

ARIANNA di Emiliano Brajato – Rovigo

DOLCE FRANGENTE di Silvia Cristina Nossa – Cairate (VA)

FOLLIE di Rita Anders – Argenta (FE)

IL BACIO di Normberto Mazzucchelli – Saronna (VA)

IL BARRE’ di Alessio Spetale – Torino

INGREDIENTI di Federica Benicchio – Zanica (BG)

NOTTURNO di Adriana Valenza

PAROLE di Chantal Mazzacco (UD)

PREGHIERA di Livio Flambea di Bari

INNAMORATI DI VERSI di Vito Romito – Modugno (BA) Premio Speciale Giuria

SOAVE di Serena Salvestri – Leivi (GE)

TE di Giampiero Fenu – Dolianova (Sud Sardegna)

TEMPORALE di Lucia Parodi – Sori (GE)

UNIVERSO di Simone Cumbo – Città di Castello (PG)

VIBRAZIONI di Gianna Costa – Villafranca di Verona (VR)

PIOVE di Fabio Granchi – Livorno

PROFUMO di Rebecca Ballerio

QUEL SORRISO di Marco Oreste Marelli – Nebbiuno (NO)