Home Consumatori Consumatori Italia

Scatta oggi l’obbligo dei seggiolini antiabbandono in auto: le multe

Seggiolino anti-abbandono in auto (foto d'archivio)

Al via oggi l’obbligo di montare sulle auto i dispositivi di allarme per i seggiolini, i cosiddetti sistemi ‘antiabbandono’.

Lo ricorda il ministero dei Trasporti, precisando come il regolamento di attuazione dell’articolo 172 del nuovo Codice della Strada in materia è stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, prevedendo l’entrata in vigore 15 giorni dopo, data che ricade nella giornata odierna, giovedì 7 novembre del 2019.

Incentivo per l’acquisto

Per favorire l’acquisto del dispositivo è stato stabilito un incentivo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato.

Funzionalità e caratteristiche

I dispositivi dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all’interno o all’esterno del veicolo e potranno essere dotati anche di un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate.

Il Decreto stabilisce come i dispositivi potranno essere integrati all’origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo”.

Violazioni e sanzioni

Chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà nelle violazioni previste dall’articolo 172 del Codice della Strada, in una sanzione amministrativa da 81 a 326 euro, con pagamento entro cinque giorni 56,70 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente.