Home Politica Politica Genova

Sbugiardati da Bucci su Fb: spese Tursi per festa Costa 44mila euro non 130mila

Via Venti Settembre, la coda per lo scivolo del Costa Zena Festival

“Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate dai consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle e riportate da diversi organi di stampa cittadini, il Comune di Genova precisa che la spesa sostenuta dall’ente per la festa del 70esimo anniversario di Costa Crociere (che ha coinvolto oltre 120mila genovesi e turisti per l’intera giornata di sabato 7 luglio) è stata di 44.895 euro e non 130.000 come erroneamente riportato, probabilmente riferendosi ad un documento privo di firma e non autorizzato”.

Lo ha dichiarato oggi su Fb il sindaco di Genova Marco Bucci.

“La spesa ha aggiunto Bucci – è andata a coprire i servizi messi a disposizione dalle società partecipate del Comune di Genova (Amt, Amiu, Aster) e quelli per il lavoro straordinario della Polizia municipale.

La città di Genova, oltre alla enorme partecipazione di pubblico, per un’intera giornata ha avuto visibilità a livello nazionale e internazionale per quella che è risultata essere una grande operazione di marketing territoriale.

Il Comune, per garantire lo svolgimento di eventi di interesse pubblico, sostiene spese legate ai servizi di ordine e sicurezza.
La spesa media sostenuta per il Costa Zena Festival è stata di 0,37 euro a partecipante.

Se si volesse paragonare la spesa dell’evento ad altri eventi importanti per la città si potrebbe ricordare come per l’ultimo derby Genoa-Sampdoria allo stadio Luigi Ferraris, le spese sostenute siano state di 18.076 euro, con una presenza di 32.500 spettatori e una spesa di 0,55 euro a persona.

Mentre per il Gay Pride le spese sostenute sono state di 6.202 euro, per una partecipazione di circa 10.000 persone e una spesa di 0,62 euro a persona“.