Home Cultura Cultura Genova

Sant’Agostino della Cella, appuntamento di cultura e di fede a Sampierdarena

Sant’Agostino della Cella, appuntamento di cultura e di fede a Sampierdarena

Si rinnova per il settimo anno consecutivo, l’ormai consolidato appuntamento sul territorio del Municipio II Genova Centro Ovest, ed il percorso agostiniano.

Una serie di eventi dal 9 al 17 novembre, dove saranno ricordati i trecento anni del distacco della Sacra immagine di Cristo portacroce, dipinta tra il XVI e il XVII secolo da un soldato fiammingo sulla parete di un muro, in vicinanza dei primi rastelli della Lanterna.

Sarà proprio quest’ultima, la meta della “camminata cittadina” di quest’anno, dove i partecipanti saranno accolti e guidati dal personale di Amici della Lanterna. Sempre in tema di percorsi a piedi, “Sampierdarenando” porterà i partecipanti, attraverso un percorso urbano, alla scoperta delle torri medievali presenti sul nostro territorio.

Nel corso della visita, ci sarà l’occasione per ascoltare notizie sul “Cammino delle Spoglie di Sant’Agostino” ed evidenziare come San Pier d’Arena, la chiesa della Cella e con essi altri siti agostiniani genovesi, siano parte importante del patrimonio d’interesse storico e artistico.

Lasciando la Liguria, diretti verso la Scozia del nord, si andrà a scoprire cosa lega la Cappella italiana di Lamb Holm alla nostra chiesa di Santa Maria della Cella. Una serie di conferenze su architettura e storia faranno poi da controparte alla gradevolezza della musica classica, per una serie di esibizioni di notissimi musicisti di casa nostra.

Da ultimo, l’analisi della parola di Sant’Agostino ad opera di due importanti religiosi che si addentreranno nel pensiero del Santo. Un denso calendario che saprà soddisfare esperti del settore ma anche chi semplicemente incuriosito dal sapere, desideri fare un approfondimento su un luogo che racconta una grande storia della nostra città.

Per informazioni: Mirco Oriati, Rossana Oriati Rizzuto, Massimo Didoni (e-mail: miro91@alice.it – cell: 3497801818 – 3406071985).

Roberto Polleri