Home Cronaca Cronaca Italia

Sanremo, Toti: alta incidenza Covid, chiusi bar e ristoranti. Ecco tutte le altre restrizioni

Teatro Ariston, 71° Festival di Sanremo

Entrerà in vigore domani (ossia formalmente alla mezzanotte di oggi) l’ordinanza firmata ieri sera dal governatore ligure Giovanni Toti che estende anche al distretto sanitario di Sanremo le misure restrittive previste per il distretto sanitario 1 di Ventimiglia. In entrambi i casi le restrizioni saranno in vigore fino fino a domenica 14 marzo.

“Con la nuova ordinanza – hanno spiegato da Regione Liguria – vengono estese anche ai Comuni del distretto 2 Sanremese le misure restrittive già previste per il distretto Ventimigliese utili a rallentare la diffusione del coronavirus.

Questa nuova ordinanza regionale si va ad aggiungere alla numero 5 del 2021, emanata mercoledì 24 febbraio per la zona di Ventimiglia.

Le misure previste riguardano i Comuni del distretto 1 (Airole, Apricale, Bordighera, Camporosso, Castel Vittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Vallebona, Vallecrosia, Ventimiglia) e i Comuni del distretto 2 (Badalucco, Baiardo, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Ospedaletti, Pompeiana, Riva Ligure, Sanremo, Santo Stefano al Mare, Taggia, Terzorio, Triora.

– Da giovedì 4 marzo dalle 21 alle 5 è previsto il divieto di spostamento tra i Comuni interessati (se non per motivi di salute o per comprovate esigenze lavorative).

– Prevista la chiusura di bar, pub, ristoranti, pasticcerie, gelaterie. Rimane consentita la ristorazione per i clienti degli alberghi.

– Prevista la chiusura degli esercizi di vicinato alimentare, degli artigiani alimentari, delle medie e grandi strutture di vendita di alimentari dalle 18 alle 8 del mattino, a meno che non sia garantito che non vengono venduti alcolici. Ammessa la vendita tramite consegna a domicilio.

– Divieto di manifestazioni pubbliche e private, lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche è consentito soltanto in forma statica, a condizione che nel corso di esse, siano osservate le distanze sociali prescritte.

– Divieto di ingresso nei comuni appartenenti ai distretti 1 Ventimigliese e 2 Sanremese salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio o per motivi di salute”.

“Queste misure sono state assunte – ha spiegato Toti – per l’elevata incidenza media giornaliera di nuovi casi da Covid nel territorio dell’Asl 1 che ha superato la soglia di 3,5 casi ogni 10.000 abitanti.

Un incremento dapprima più spiccato nel distretto di Ventimiglia e poi anche nel distretto di Sanremo, che ha mostrato un trend in aumento nelle ultime due settimane, raggiungendo valori simili al distretto di Ventimiglia.

Mentre ora la curva su Ventimiglia, sta scendendo, grazie alle misure assunte la settimana scorsa, come la vaccinazione dei frontalieri, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, sta salendo la curva sul distretto 2 di Sanremo.

Abbiamo bisogno di invertire questa tendenza prima che la situazione possa precipitare. E quindi abbiamo deciso di prorogare le misure fino a domenica 14 marzo compresa e di equiparare le due zone.

Fortunatamente i dati sul resto della regione ci dicono che nel quadro del complessivo peggioramento del nostro Paese, la regione Liguria mantiene in area di criticità gialla. Pertanto, dobbiamo isolare ogni focolaio”.