Home Cronaca Cronaca Genova

Sampierdarena e Cornigliano, operazione interforze: 1045 persone controllate

Polizia e Carabinieri (foto di repertorio)

Ieri è stata effettuata un’operazione ad “alto Impatto” nei quartieri genovesi di Sampierdarena e Cornigliano.

L’operazione ha visto l’impiego di tutte le Forze di Polizia, della Polizia Locale e la partecipazione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e della ASL, al fine di garantire un approccio integrato alle diverse criticità rilevate.

L’attività interforze ha permesso di effettuare mirati controlli ai fini del contrasto di fenomeni di microcriminalità, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, presenza di cittadini stranieri irregolari.

Sono stati poi svolti specifici interventi di controllo presso gli esercizi commerciali e ricettivi ed elevate sanzioni.

In particolare:

n.    279 gli operatori delle Forze dell’ordine impiegati per il servizio
n. 1.045 le persone identificate e controllate
n.     41 gli esercizi pubblici controllati, di cui n. 1 chiuso dalla ASL
n.     26 le persone denunciate in stato di libertà
n.      2 le persone tratte in arresto
n.     3 i cittadini extracomunitari espulsi, di cui 2 accompagnati alla frontiera e 1 destinatario di ordine di lasciare il territorio nazionale.

La capillare azione messa in campo dalle Forze dell’Ordine, già sperimentata con un servizio ad “alto impatto” effettuato il 5 ottobre scorso nel centro storico, mira a ripristinare la legalità e aumentare il livello di sicurezza per tutti i cittadini e sarà seguita da analoghe iniziative anche in altre zone dell’area metropolitana genovese.

Il Prefetto di Genova ha espresso al Questore e ai Comandanti delle altre Forze di Polizia l’apprezzamento per l’attività svolta.