Home Sport

Samp primo Amore, il nuovo toccante libro del giornalista Marco Benvenuto

E’ proprio vero, il primo amore non si scorda mai.

E proprio da questo prende spunto “Samp Primo Amore”, scritto dal giornalista genovese, e sampdoriano di Sampierdarena, Marco Benvenuto.
Scorrendo le pagine del volume, edito da Galata, troviamo il ricordo dei tifosi blucerchiati, di quando hanno incontrato Lei, la Samp, per la prima volta.
“Per che squadra tifi, come mio papà” recita una strofa della canzone più amata dai tifosi blucerchiati. Ma dalle storie di “Samp Primo Amore” emerge prepotente la figura dello zio, come parente spesso “responsabile” della fede calcistica.
Come era accaduto per il precedente libro “Vinto Visto Vissuto” dedicato ai ricordi del Trentennale dello scudetto blucerchiato, anche “Samp primo amore” stato scritto dai tifosi “Con la loro memoria, con il loro amore per la maglia e i colori rimasto immutato nel tempo. Dalla prima volta che l’hanno incontrata: allo stadio nella Sud, in trasferta o semplicemente avendola vista in televisione” dice Marco Benvenuto che ha voluto raccontare lui stesso la sua prima volta doriana. Ma lo ha fatto sotto pseudonimo e starà ai lettori indovinare quale sia la storia del suo primo incontro in blucerchiato.

“Samp Primo Amore” si trova nella principali librerie della Liguria e, online, sulla piattaforma Amazon.

Nella foto in alto, l’Autore, con il libro in mano, festeggiato dagli appassionati tifosi del “Sampdoria Club i Praini” di Genova Pra’ Palmaro; alle loro spalle la grande gigantografia degli indimenticabili Giancarlo Salvi ed Ermanno Cristin: sorridenti ed infangati, sembra che anche loro festeggino la nuova opera dedicata alla Sampdoria. Bravo Marco!

FRANCO RICCIARDI