Home Cultura Cultura Genova

Recco accordo e orientamento con il liceo artistico Barabino

Recco accordo e orientamento con il liceo artistico Barabino

Recco. La Giunta approva lo schema di convenzione con il liceo artistico Barabino per le competenze trasversali e l’orientamento degli studenti.

La collaborazione tra il mondo della scuola e il Comune di Recco si fa sempre più stretta. La Giunta comunale ha di recente approvato lo schema di convenzione che sarà stipulato con il liceo artistico statale di Genova Klee-Barabino. Questo per “l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

Lo annuncia il sindaco Carlo Gandolfo. Gli studenti dell’istituto genovese potranno essere inseriti, temporaneamente e a titolo gratuito, negli uffici comunali. Questo per avere l’opportunità di acquisire conoscenze pratiche che andranno a integrare la preparazione teorica posseduta.

«Si tratta di fornire agli studenti una nuova opportunità – commentano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore alla pubblica istruzione Davide Manerba. – Attivando un percorso formativo personalizzato che, attraverso l’esperienza pratica, aiuterà a consolidare le conoscenze acquisite a scuola. Siamo certi che l’esperienza all’interno della struttura comunale, oltre a testare sul campo le attitudini degli studenti e ad arricchire la formazione, orienterà il percorso di studio grazie ai progetti in linea con il loro piano di studi.

I ragazzi avranno modo di scoprire le differenze tra mondo della scuola e l’ambiente lavorativo. Cioè entrando in possesso degli strumenti necessari per scegliere tra la prosecuzione degli studi o l’inizio di un percorso lavorativo». La convenzione porterà la firma del sindaco Carlo Gandolfo e della dirigente scolastica Francesca Palmonella. ABov