Home Cultura Cultura Genova

Sabato e martedi 19° Festival di Musica Città di Genova tra tradizione e rinnovamento

 

GENOVA 11 LUG Dopodomani, sabato 13 dalle ore 16 alle 19 presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale di Genova va in scena il Festival delle Bande Musicali.

Concerti della Banda Musicale della Società Operaia Cattolica “N.S. Della Guardia” di Genova Pontedecimo, della Società Filarmonica “G. Rossini” di Recco. Concerto dell’Orchestra di Fiati della Filarmonica Sestrese diretta dal Maestro Matteo Bariani e dai Giovani Allievi del Corso Superiore di Direzione.

Il Concerto Bandistico è sempre molto atteso ed apprezzato dal pubblico. In Italia sono circa 4000 le bande musicali sparse su tutto il territorio, un’antica tradizione bicentenaria frequentata da tantissimi giovani che hanno la possibilità di imparare la musica e uno strumento musicale: E’ importate quindi valorizzarne non solo l’aspetto culturale ed artistico ma anche quello sociale.

Martedì 16 luglio alle ore 21:30 nella cornice del Teatro delle Feste del Porto Antico di Genova ecco Carmina Burana con “Cantiones Profanae” Musiche su testi medioevali di Carl Orff.

Soprano:Aleksandra Ivchenko, Tenore Rosario di Mauro, Baritono Bruno Pestarino, Pianoforti solisti Alberto Perfetti e Matteo Minchillo. Coro “I. Minì” di Arenzano e Coro “Manzino” di Savona, Direttore Guido Ripoli. Coro “Quadrivium” di Genova, Direttore Giovanbattista Bergamo. Coro di Voci bianche dell’Accademia Musicale di Arenzano. Orchestra di Fiati e Percussioni della Filarmonica Sestrese, Direttore Artistico e Musicale Matteo Bariani.

Carmina Burana è la più nota cantata su testi profani medioevali dei secoli XI° e XII°. L’Opera stata composta nel 1937 da Carl Orff e prevede doppio coro di voci bianche, tre voci soliste due pianoforti e orchestra sinfonica. La Filarmonica, per l’occasione, propone un’inedita versione di quest’opera per orchestra di fiati, due pianoforti, cori e cantanti solisti, coinvolgendo circa 160 esecutori che daranno vita ad un concerto/evento di grande prestigio ed impatto emozionale.  La musica è parte parte integrante di moltissime colonne sonore.

Ingresso Euro 14, Euro 12 in prevendita presso Filarmonica Sestrese Via Goldoni 3, tel. 0106531778, cell. 3755164237 o anche Giffo Vico Falamonica, tel 0102510115 nel Festival delle Bande del 13 luglio al Ducale dalle ore 16.

Marcello Di Meglio