Home Politica Politica Genova

Regione Liguria, domani convocato Tavolo della legalità. Ardenti: eliminare le mafie

Ministro Matteo Salvini con assessora alla Sicurezza Sonia Viale e vice capogruppo Paolo Ardenti (Lega)

“Sulla criminalità organizzata serve massima attenzione. Non si può negare la presenza delle mafie in Liguria. Dobbiamo lavorare tutti insieme per sconfiggerle e mi impegnerò, a fianco dell’assessore alla Sicurezza Sonia Viale e degli altri colleghi di maggioranza e minoranza, per arginare e quindi eliminare definitivamente questo inquietante fenomeno dal nostro territorio”.

Lo ha dichiarato il vice capogruppo leghista Paolo Ardenti, che ieri è stato nominato dal consiglio regionale come nuovo rappresentante di Regione Liguria al Tavolo della legalità.

“Domani – ha aggiunto Ardenti – ricorre l’anniversario della strage di Capaci  e a Genova è in programma la prima riunione del Tavolo della legalità alla quale parteciperò con entusiasmo e spirito costruttivo insieme ai rappresentanti delle varie istituzioni, associazioni, categorie liguri.

Tra le altre cose, nella lotta alle mafie e al degrado urbano occorre anche dare importanti segnali sotto il profilo della fermezza e dell’educazione, in particolare dei nostri giovani.

Ieri in consiglio regionale abbiamo votato la modifica al regolamento con la quale è stata istituita, a partire dalla prossima legislatura, la commissione permanente d’inchiesta Antimafia in Liguria.

Inoltre, ricordo che grazie alla ferma politica del ministro dell’Interno Matteo Salvini e al prezioso impegno delle Forze dell’ordine i reati in Liguria sono calati dell’11,7%.

In controtendenza solo la provincia di Imperia per cui il ministro ha già chiesto la collaborazione da parte delle amministrazioni locali e previsto un monitoraggio della situazione per poi agire di conseguenza.

Si tratta di passi in avanti. Tuttavia, c’è ancora da fare e noi non abbassiamo la guardia”.