Home Consumatori Consumatori Genova

Recco, la spiaggia centrale candidata alla bandiera blu

Recco, la spiaggia centrale candidata per la bandiera blu
Recco, la spiaggia centrale candidata per la bandiera blu

La spiaggia centrale di Recco è candidata per la bandiera blu.

La città di Recco vuole far sventolare la bandiera blu sulla spiaggia centrale. Con una delibera di Giunta è stato dato mandato al settore Ambiente di predisporre gli adempimenti necessari per raggiungere l’obiettivo di candidatura per il prestigioso riconoscimento, il cui esito viene annunciato nei primi mesi del 2024.

Il programma Bandiera Blu, gestito dalla Foundation for Environmental Education (FEE), è un riconoscimento internazionale. Vengono premiate le località turistiche balneari che rispettano criteri di gestione sostenibile del territorio.

«La bandiera blu non è solo un riconoscimento, ma rappresenta una strategia di sviluppo sostenibile che coinvolge tutti gli attori locali, compresi i titolari degli stabilimenti balneari. 

Il Comune di Recco punta a ottenere questo riconoscimento per la spiaggia centrale. Si vuole dimostrare così il suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente e la gestione sostenibile del territorio». Commenta il sindaco Carlo Gandolfo

E’ stata controllata la qualità delle acque di balneazione. Verificando il rispetto dei criteri “obbligatori” di campionamento e relativa frequenza, E’ stato constatato la conformità alle direttive sul trattamento delle acque reflue. Controllato la conformità e la qualità delle acque di scarico. Tuttavia, la qualità delle acque non è l’unico requisito per ottenere il riconoscimento.

Sarà necessario anche garantire, come si legge nella delibera, il servizio di salvataggio lungo tutta la costa, anche in collaborazione con gli operatori balneari presenti, e fornire il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti sulle spiagge libere. E anche eliminare le barriere architettoniche, cosa che si sta realizzando con la riqualificazione del lungomare. 

«E’ la prima volta che il Comune di Recco candida il suo litorale all’ottenimento della bandiera blu e siamo fiduciosi e determinati a prepararci per raggiungere l’ambizioso obiettivo nel 2024». Conclude il sindaco Gandolfo. ABov