Home Sport Sport Genova

Recco, la città teatro del Triathlon Olimpico Internazionale

Recco, la città teatro del Triathlon Olimpico Internazionale
Recco, la città teatro del Triathlon Olimpico Internazionale

Recco, la città teatro del Triathlon Olimpico Internazionale. Tutto pronto per l’edizione numero 17 della manifestazione. 

Recco è diventata il punto di incontro per il Triathlon Olimpico Internazionale. Domani domenica 9 luglio 2023 la città torna ad ospitare la “triplice disciplina” con il patrocinio dell’ ente Regione Liguria e del Comune della città. Circa 300 atleti, provenienti dall’Italia ma anche da Francia, Olanda, Svizzera e Australia, gareggeranno prima sui 1500 metri del nuoto nelle acque del Golfo Paradiso, poi affronteranno i 44 km della frazione in bicicletta verso Colle Caprile e di seguito la frazione corsa che si snoderà su un anello di 2,5 km da ripetere per 4 volte da Largo dei Mille a Mulinetti. 

La gara comincerà domenica alle ore 13 con la partenza della prima batteria Triathlon Olimpico Internazionale. Alle ore 16.30 è prevista la premiazione. L’evento si avvale della collaborazione della Proloco locale e del Gruppo di Protezione Civile VAB di Recco e comuni limitrofi. 

Per consentire lo svolgimento della manifestazione, si ricorda che la balneazione è interdetta dalle ore 12.30 alle ore 14.30 per consentire l’accesso in acqua degli atleti, presso la spiaggia dei Frati, e in corrispondenza nella spiaggia libera sotto la “Rotonda Baden Powell”, per far defluire gli atleti dal mare alla passeggiata.  Video percorso in bicicletta.

Così commentano il sindaco Carlo Gandolfo e il consigliere delegato allo sport Luigi Massone. 

«Con eventi sportivi di questo calibro possiamo far arrivare la nostra città in tanti Paesi del mondo. Il Triathlon, che si svolge dal 1998, fa davvero bene a Recco perché integra turismo e sport. Abbiamo investito e continueremo a investire sullo sport in quanto manifestazioni di dimensione internazionale ci permettono di avere presenze turistiche costanti in tutte le stagioni». 

Previste, alcune modifiche alla circolazione delle auto e alla sosta nel centro città.

Divieto di transito e di sosta in largo dei Mille dalle ore 6 alle ore 20. Divieto di transito in lungomare Bettolo dalle ore 6 alle 18 e divieto di sosta dalle ore 6 fino alla fine della manifestazione. In via Cavour (stalli tra i civ. 31 e corso Garibaldi) e in via Mulinetti (tra il civ. 1 e via Cavour, lato mare) divieto di sosta dalle ore 8 alle 17 mentre in corso Garibaldi è stato istituito il divieto di transito veicolare dalle ore 13 alle ore 17.

Nella passeggiata Punta Sant’Anna è stato istituito il divieto di sosta tra via Romana e il civico 22 su ambo i lati della strada, dalle ore 8 alle ore 17 e il divieto di transito tra via Romana e fine strada dalle ore 13 alle ore 17.  Nel sito della Regione Liguria c’è il video del percorso in bicicletta https://www.regione.liguria.it/.   Ulteriori informazioni: sul programma di gara sono sul  link dove  che segue, dove si possono vedere vari video e le mappe di tutti i percorsi.  www.qualitry.it/recco, Sul sito del Comune di Recco ci sono le informazioni  sulla viabilità e le interruzioni del traffico in alcune ore della domenica. ABov