Home Cultura Cultura Genova

Proseguono gli incontri della XIII edizione de La Storia in piazza

Proseguono gli incontri della XIII edizione de La Storia in piazza dedicata quest’anno al tema “Libro e Libertà”
Proseguono gli incontri della XIII edizione de La Storia in piazza dedicata quest’anno al tema “Libro e Libertà”

Proseguono gli incontri della XIII edizione de La Storia in piazza dedicata quest’anno al tema “Libro e Libertà”

e curata da Luciano Canfora insieme con Anna Foa e Franco Cardini.

Quattro intense giornate di lezioni, reading e laboratori per approfondire l’apporto assicurato dai libri nella storia del pensiero, sia dal punto di vista dell’emancipazione e dell’autodeterminazione, ma anche sotto un profilo più negativo: l’imposizione, a volte, di una Verità che pretende di far tacere gli altri punti di vista.

Il focus scelto quest’anno è direttamente ispirato a Genova Capitale del Libro e conclude idealmente il ricco calendario di appuntamenti che ha visto Genova protagonista grazie all’importante riconoscimento ottenuto dal Ministero della Cultura.

La terza giornata – sabato 16 marzo – vedrà la presenza di ospiti e studiosi di assoluto rilievo.

Franco Cardini, uno dei curatori della rassegna, parlerà (ore 10 – Sala del Maggior Consiglio) di Mozart e della presenza di componenti d’origine ermetico-esoterica nella cultura austro-tedesca in rapporto alle sue composizioni, in particolare il Così fan tutte, le Nozze di Figaro, il Don Giovanni e il Flauto magico.

Da segnalare – nel denso programma – la conferenza (ore 12) di Giusto Traina, che insegna Storia Romana a Sorbonne Université e all’Università del Salento, su Le biblioteche di Trimalcione. Le scritture ‘altre’ dell’Impero Romano. La lectio prende le mosse dai Satyrica di Petronio: Trimalcione, un liberto arricchitosi, stupisce i commensali millantando di possedere ben «tre biblioteche: una greca, l’altra latina». E la terza? La sua biblioteca fantasma – al massimo un archivio di documenti redatti nella sua lingua madre, l’aramaico – porta Traina a chiedersi quali scritture ‘altre’ avevano libero accesso e circolazione nell’Impero Romano.

Nel pomeriggio (ore 15) il professor Massimo Mastrogregori parlerà di Antonio Gramsci e i Quaderni dal Carcere, un’opera che, in una manifestazione intitolata Libro e libertà, assume un emblematico significato. Non c’è – infatti – nessun libro, e tanto meno nessuna libertà: Gramsci riuscì a scrivere soltanto appunti preparatori di una serie di studi, che non completò mai.

Muovendo dal misterioso collegamento tra due universi apparentemente lontani, quello dei minerali e quello dell’arte, Stefano Salis e Marco Belpoliti parleranno (ore 15) de Le Pietre di Caillois,   che racconta la figura e la personalità di questo atipico intellettuale novecentesco riproponendo i suoi saggi sulle pietre e inquadrando con testi di altri autori la sua personalità, il clima culturale in cui visse, e certe meraviglie della Natura. In collaborazione con Franco Maria Ricci Editore.

Sempre sabato da segnalare l’incontro con Marcello Flores (Arcipelago Gulag) e Pietro Grasso (Libri d’evasione: cosa leggono i detenuti).

Alla sera, Genova Film Festival propone Bobby Sands, eroe d’Irlanda, vita e morte di un’icona di libertà attraverso gli scritti dal carcere in un racconto tra proiezioni, letteratura e musica. A cura di Cristiano Palozzi, regista e direttore Genova Film Festival.