Home Cronaca Cronaca Genova

Prosegue protesta al porto di Pra’, disagi alla circolazione

L'interno del terminal Psa (foto Facebook)

Lavoratori in assemblea 

Prosegue anche questa mattina la protesta dei lavoratori del porto e dei camionisti che da lunedì pomeriggio si astengono dal lavoro bloccando di fatto il porto di Pra’.

I tir sono incolonnati all’uscita del casello di Pra’ dell’autostrada A10, che è comunque accessibile tranne che ai mezzi pesanti con peso superiore alle 7.5 tonnellate.

La trattativa avviata ieri pomeriggio a Palazzo San Giorgio tra i rappresentanti sindacali dei dipendenti del terminal e l’azienda non è andata a buon fine. Oggi si svolgerà un nuovo incontro tra le parti per una nuova proposta sul contratto integrativo, a cui seguirà l’assemblea dei lavoratori.

I lavoratori del terminal Psa protestano per chiedere il rinnovo della contrattazione integrativa scaduta da 5 anni e contro salari che ritengono inadeguati a fronte di un aumento delle ore di servizio.

La proposta dell’azienda è di aumenti fino a 1.500 euro in tre anni, ma con l’aumento dell’orario di lavoro.

Tale proposta verrà discussa proprio questa mattina in assemblea. Se i lavoratori accetteranno i termini, si ritornerà al lavoro normale, in caso contrario lo sciopero andrà avanti ad oltranza.