Home Politica Politica Genova

Presidio Fials sanità Regione: non abbiamo ricevuto risposte concrete

Presidio FIALS Sanità Regione: Non abbiamo ricevuto risposte concrete
Il presidio della FIALS sotto il palazzo della Regione

Nel pomeriggio di giovedì 19 ottobre dalle ore 14.00 alle 18.00, in piazza De Ferrari, sotto la sede della Regione Liguria, si è svolto un presidio con un “gazebo solidale” dei lavoratori della sanità di Asl3 della FIALS.

Concomitante al presidio un volantinaggio di denuncia e raccolta per le attività di volontariato dei Circoli Operai.

La Delegazione della FIALS è stata ricevuta dall’assessore alla Salute, Gratarola, ma all’incontro non era presente la Direzione di ASL 3.

I lavoratori della FIALS chiedono tra l’altro:

1) assunzioni e stabilizzazioni precari con rinnovo dei contratti a termine in scadenza;

2) incremento dei Fondi contrattuali come concesso dalla Regione ad altre Aziende sanitarie Genovesi e Liguri

3) soluzione della questione mensa / ticket ponendo fine agli inaccettabili differenti e discriminanti trattamenti tra i lavoratori delle diverse aziende sanitarie

4) soluzione delle troppe pendenze contrattuali aperte in azienda ASL 3.

La Rsu, che precisa di aver la volontà di ascoltare i lavoratori, ha fatto presente che non ha ricevuto dall’assessorato risposte concrete.

“La Fials – si legge in una nota – precisa che in assenza di riscontri e risultati veri continuerà la mobilitazione sulla base dei Presidi di protesta già in programma.

Il prossimo incontro in ASL 3 per il Contratto integrativo aziendale è previsto il 2 novembre.”

“Durante l’iniziativa – si legge ancora – abbiamo contribuito attivamente all’attività di Volontariato Solidale attivato in collaborazione con i Circoli Operai con la raccolta alimentare e la raccolta di materiale scolastico in piazza e presso i supermercati vicini. Sono stati raccolti oltre 300 kg di alimenti.

E’ stato distribuito il volantino di denuncia contro la barbarie delle guerre e l’invito alla partecipazione all’iniziativa internazionalista dei lavoratori genovesi che si terrà Mercoledì 25 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Chiamata del Porto – piazzale S. Benigno.”