Home Cronaca Cronaca Imperia

Preside di Imperia, studenti Ipsia di Imperia e Sanremo scendono in piazza

L'Ipsia Marconi di Imperia

Questa mattina cinquecento studenti dell’Ipsia di Imperia e Sanremo hanno messo in atto uno sciopero per portare l’attenzione sulla legalità nella scuola, dopo l’accusa di peculato alla preside Anna Rita Zappulla, per il presunto uso privato dell’auto di servizio dell’istituto.

“Chiediamo provvedimenti legali e disciplinari sia da parte del Provveditorato che della Giustizia – spiegano i rappresentanti degli studenti motivando lo sciopero – sia per il danno di immagine che ha toccato da vicino il nostro istituto, sia per l’utilizzo del mezzo che è in dotazione agli studenti come laboratorio di meccanica, per fare pratica”.

Anna Rita Zappulla, preside dell’istituto Ipsia Marconi di Imperia e del Colombo di Sanremo era stata arrestata dai carabinieri la sera del 13 aprile con l’accusa di peculato.

La dirigente scolastica era stata fermata di ritorno dalla Francia poco dopo il confine, a bordo dell’auto in dotazione della scuola.

Il dirigente scolastico aveva spiegato di essersi recata in Francia per motivi istituzionali, relativi a un finanziamento europeo.

Il gip non aveva convalidato l’arresto con la Procura di Imperia che è ricorsa al Tribunale del Riesame contro l’ordinanza del gip Massimiliano Ranieri. L’udienza di discussione si svolgerà il prossimo 13 maggio.

Anna Rita Zappulla