Home Cultura Cultura Savona

Presentato il programma dell’ UNUCI Sanremo Imperia

Presentato il programma dell' UNUCI Sanremo Imperia
Un incontro fra soci dell' UNUCI Sanremo Imperia

IMPERIA. 19 AGO. Il Capitano Domenico Prevosto ha presentato nella “Città dei Fiori” il programma post estivo della sezione UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’ Italia) di Sanremo-Imperia.

Il tradizionale pranzo sociale si terrà il 25 settembre a Sanremo al Ristorante La Marinella (appuntamento alle ore 12 e 45).

Questi gli altri appuntamenti Unuci che seguiranno fino a fine anno.

L’ 8 ottobre ci sarà la giornata di esercitazione al tiro, presso il Poligono di Cosio d’ Arroscia, con pranzo conviviale presso il locale agriturismo (per le prenotazioni telefonare al numero 3472322671 Capitano Marco Bellugi).

Il 17 ottobre, alle 15 e 30, è prevista la conferenza del professor Vincenzo Gullace su: “Abramo Lincoln ed il sogno americano”, con successiva presentazione del libro.

Il 29 ottobre, alle 15 e 30, sarà la volta del Colonnello Riccardo Lanteri, che terrà una conferenza sul tema: “Gli animali nelle Due Grandi Guerre”.

Il primo ed il 2 novembre i soci UNUCI, sezione di Sanremo ed Imperia, prenderanno parte all’ evento “Le Frecce tricolori ad Imperia” accompagnati dal dottor Danilo Papa.

Il 4 novembre, a partire dalle ore 9 e 30, tutti i soci parteciperanno alle cerimonie ufficiali previste per la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Il 6 novembre è prevista la gita a Margaria dei Boschi, uno dei luoghi più suggestivi dell’entroterra matuziano, con visita al borgo di Pigna. Ad accompagnare i soci sarà il Tenente Salvatore Marino.

Il 26 novembre, alle 15 e 30, è prevista la conferenza dedicata al tema: “Il cammino per Waterloo” che sarà tenuta dal Generale Paolo Capitini, con presentazione del libro.

Il 3 dicembre si terrà la tradizionale Cena di Gala.

In fine il 17 dicembre, alle ore 19, avverrà il tradizionale incontro per lo scambio degli auguri e per l’aperitivo. Le conferenze saranno introdotte dal Maggiore Roberto Capaccio e dal professor Gianni Rizza.

“Nuovi soci- ci ha spiegato il presidente dell’Unuci, il Capitano Domenico Prevosto- sono entrati a far parte del sodalizio ed in occasione del pranzo sociale del 25 settembre verranno presentati. La sezione è attestata su un numero di circa 40 soci. Quest’ anno siamo riusciti, superato il periodo Covid, ad organizzare un buon numero di iniziative. E, da settembre alla fine dell’anno, ne abbiamo approntato un’altra serie: conferenze, gite, incontri conviviali ai quali ci auguriamo ci sia la maggior partecipazione possibile”.

Per chi volesse conoscere meglio le iniziative della sezione Unuci di Sanremo- Imperia, è possibile visitare la pagina Facebook Unucisanremo, oppure contattare direttamente la segreteria (Via Pallavicino, 4 Sanremo) scrivendo all’ indirizzo di posta elettronica unucisanremo@libero.it oppure telefonando al numero 3472916280.
La segreteria è aperta il lunedì, dalle 10 alle 12 ed il mercoledì, dalle 16 alle 18.

L’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (U.N.U.C.I.) è l’associazione degli Ufficiali che hanno appartenuto, con qualsiasi grado, alle Forze Armate ed ai Corpi Armati dello Stato italiano. Dell’Unuci fa parte anche la Riserva Selezionata.