Home Cultura Cultura Imperia

Pesto science experience: il laboratorio di Basilico genovese Dop

Pesto Science Experience il laboratorio di Basilico Genovese DOP
Pesto Science Experience il laboratorio di Basilico Genovese DOP

Pesto Science Experience: il laboratorio di Basilico Genovese DOP e Olio Riviera Ligure DOP al Festival della Scienza 2023

Il Festival della Scienza di Genova è sulla scena internazionale tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica. Dal 26 Ottobre al 5 Novembre, per  l’edizione 2023 la città di Genova aprirà le porte delle sue meravigliose sedi culturali per ospitare un ricco programma di conferenze, mostre, laboratori, spettacoli e altri eventi.

Con grande orgoglio questa edizione ospiterà tra gli eventi ufficiale anche un programma di laboratori  targato “Assaggia la Liguria” per un’esperienza immersiva dedicata a Sissy Desguaines e ai bambini delle classi primarie curato dal Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP e Consorzio di tutela Olio Riviera Ligure DOP  in collaborazione con il Teatro del Piccione

Palazzo Doria Spinola, Sede Città Metropolitana di Genova
26 ottobre – 3 novembre ore 9:00 – 13:00

Un’esperienza che parte emozionale e diviene scientifica, mettendo in scena la tradizione del pesto e scoprendo i segreti dei suoi ingredienti più importanti e… un po’ magici.

Un laboratorio prima  teatrale, poi di assaggio e infine scientifico, che si conclude con un’attività pratica per divertirsi, emozionarsi e conoscere tutti insieme le eccellenze e tradizioni della città metropolitana di Genova e della Liguria. Tutto inizia da una goccia e una piantina uniche al mondo, nate tanti anni fa in Liguria: l’Olio Riviera Ligure DOP e il Basilico Genovese DOP.

La prima tappa del viaggio servirà a conoscerle, a farcele amiche e a imparare a distinguere e apprezzarle. Solo chi saprà assaggiarle e riconoscerle in mezzo a tutte le altre miriadi di gocce e piantine potrà varcare i cancelli del “Consorzio” e apprestarsi a preparare il solo e unico pesto genovese al mortaio.

Un’attività sviluppata per regalare a bambini, bambine e insegnanti del territorio un’esperienza unica e preziosa e portare in alto la bandiera della gastronomia ligure, di cui Basilico Genovese e Olio Riviera Ligure (entrambi autenticati dal sigillo della DOP) sono ambasciatori nel mondo.