Home Sport Sport Italia

Pallanuoto, A1M: sabato prossimo si apre il campionato maschile

Sabato 2 ottobre si aprirà l’edizione numero 103 del campionato di serie A1 maschile di pallanuoto. La stagione regolare si svilupperà lungo 26 giornate, 13 di andata e altrettante di ritorno.

Seguiranno i playoff con semifinali (1^-4^ e 2^-3^; andata il 4 giugno e ritorno l’11 giugno) e finali scudetto, per il terzo e per il quinto posto cui parteciperanno la quinta e sesta classificata al termine della stagione regolare (serie al meglio delle due partite su tre il 18, 22 ed eventualmente 26 giugno).

L’ultima in classifica retrocederà direttamente in serie A2. Anche la penultima potrebbe scendere direttamente di categoria se sarà distante almeno 9 punti dalla terz’ultima, altrimenti la seconda retrocessione verrà determinata da un playout salvezza con la terz’ultima (4, 11 ed eventualmente 18 giugno). Previsti quattro turni infrasettimanali; l’ultimo chiuderà la prima fase il 6 aprile.

Esordio casalingo per l’AN Brescia campione d’Italia contro la neopromossa ADR Nuoto Catania e per la Pro Recco campione d’Europa che affronterà la SS Lazio Nuoto.

Le altre partite saranno Iren Genova Quinto-Pallanuoto Trieste, Roma Nuoto-RN Savona e RN Salerno-CN Posillipo che sarà trasmessa in diretta su Waterpolo Channel con telecronaca di Ettore Miraglia e commento tecnico di Francesco Postiglione. Telimar Palermo-San Donato Metanopoli Sport  si giocherà martedì 5 ottobre e CC Ortigia-Anzio Waterpolis mercoledì 6 ottobre per impegni nelle coppe europee.