Home Sport Sport Italia

Pallanuoto, A1M: Bogliasco ko a Brescia, vince il Quinto in casa

Pallanuoto, dal 2 gennaio Liguria al via al Trofeo delle Regioni

Dopo l’infrasettimanale di mercoledì, la serie A1 maschile torna in vasca con le partite valide per la terza giornata di ritorno. Brescia supera Bogliasco 23-8 e aggancia la Pro Recco ed è prima in classifica per una notte. La squadra ligure, campione d’Italia e d’Europa in carica, detentrice di Coppa Italia e Supercoppa europea, per un poker storico, scende in acqua domenica 5 febbraio, alle 12.30, in casa della Check UP Rari Nantes Salerno (3 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte in casa). All’andata era finita 18-5 per la squadra di Sukno.
Con una sestina sulla ruota di Siracusa, Francesco Condemi si prende pallone e vittoria esterna per il 16-5 dell’Ortigia contro la De Akker alla Sterlino di Bologna. Padroni di casa mai in gara con l’unica rete di Baldinelli contro le otto dei biancoverdi per il +7 ospite a metà gara. Lo show del nove siracusano prosegue nel terzo tempo ben supportato dalla tripletta di Ferrero e la doppietta di Napolitano al centro. La doppietta di Cocchi e il gol di Deserti per limitare i danni dei felsinei nel finale.
Ventisei reti e un pareggio spettacolare che punisce l’eccessivo nervosismo degli ospiti dal più alto rango in classifica. Alla Zurria di Catania è 13-13 tra Nuoto Catania e RN Savona. Il rigore di capitan Rizzo rompe l’equilibrio a metà secondo tempo per il 6-5 di metà gara. Poi Guidi esce per brutalità e i padron i di casa volano col break di 4-0 sul 9-6. Patchaliev apre il controbreak che la tripletta del Panda Bruni porta addirittura sul 13-11. Si spegne l’attacco ospite e allora prima Camilleri (tris) e poi Torrisi trovano l’isperato pari. Finisce in parità, 10-10, anche la sfida tra Pallanuoto Trieste e Distretti Ecologici. Un punto che serve a poco alla squadra di Bettini che non sfrutta lo stop del Savona a Catania ma molto importante per i romani di Mirarchi che raggiunge il Posillipo all’undicesimo posto. Pareggia Francesco Faraglia (tripletta) a quattro secondi dalla fine della partita. Gara ricca di emozioni, soprattutto negli ultimi istanti. All’inversione di campo Trieste è avanti 6-4. I capitolini restano in scia dei padroni di casa. Sotto di due all’inizio del quarto tempo, la formazione di Mirarchi pareggia con il mini break firmato da Viskovic (tripletta) e Voncina. A 17″ dal termine Trieste concretizza la superiorità numerica con Petronio, ma la Distretti riacciuffa il pari a 4″ dal fischio finale con Faraglia.
Soffre più del previsto ma la Telimar batte 15-11 il Circolo Nautico Posillipo. I siciliani allungano sul 9-3 in avvio di terza frazione con la doppietta di Del Basso; in seguito i campani rientrano fino al 9-6 di Briganti. L’allungo definitivo della Telimar a cavallo tra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo quarto con i gol di Hooper e Lo Dico che fissano il decisivo 11-6.
Dieci giocatori di movimento a segno, con cinquina di un ispirato Vapenski, per il Brescia che alla Mompiano domina 23-8 la Netafim Bogliasco 1951, affiancando momentaneamente in testa all’A1 la Pro Recco. I liguri, tengono meno di un tempo, fino al 2-2 di Radojevic; poi è dominio dei lombardi che a metà gara conducono 11-3 e allargano il gap nella terza frazione, chiusa avanti 19-6. In chiusura di giornata, vittoria forse decisiva ma sicuramente pesantissima in chiave salvezza della Iren Genova Quinto che supera 9-5 l’Anzio Waterpolis. Punteggio in equilibrio fino al 2-2 che conclude il primo tempo. In seguito lo strappo decisivo dei biancorossi con due mini break: Di Somma, Ravina, Gambacciani siglano il 5-2; e in seguito Figari e Matteo Gitto il 7-3 che indirizza il match.

Risultati 16^ giornata – sabato 4 febbraio

De Akker Team-CC Ortigia 1928 5-16
Nuoto Catania-RN Savona 13-13
Telimar-Circolo Nautico Posillipo 15-11
AN Brescia-Netafim Bogliasco 1951 23-8
Pallanuoto Trieste-Distretti Ecologici Nuoto Roma 10-10
Iren Genova Quinto-Anzio Waterpolis 9-5

Domenica 5 febbraio

12.30 Check UP RN Salerno-Pro Recco
Arbitri: Ricciotti e Zedda