Home Sport Sport Italia

Pallanuoto, A1F: vincono Rapallo e Bogliasco nella terza di ritorno

pallanuoto

Nuova giornata del campionato di A1 femminile di Pallanuoto.

L’Ekipe Orizzonte apre il terzo turno del girone di ritorno con la larga vittoria 22-3 nel derby catanese con la Brizz Nuoto. Campionesse d’Italia avanti 10-0 in meno di quindici minuti e primo gol della squadra di Acireale dopo 15’34”, in chiusura di secondo tempo, con Arcidiacono in superiorità numerica. Palmieri & Co. riprendono a spingere e realizzano altri dodici gol nella seconda metà di gara; poker di Gagliardi e Longo e tripletta di Leone. La Brizz segna altri due gol in extraplayer e salva almeno la media in superiorità (3/5). Cambi tra i pali: entrano i secondi portieri. Bel colpo d’occhio alla Nesima con circa 300 spettatori in tribuna.
Vince anche il Netafim Bogliasco che fa suo il confronto con la Rari Nantes Bologna. Le emiliane chiudono in vantaggio il primo tempo con la doppietta su rigore di Repetto. Nel secondo il soprasso già definitivo delle ragazze di Sinatra che piazzano un break di 4-0, che sarebbe potuto essere maggiore se Sesena – fresca di convocazione con l’under 20 a Torino – non avesse parato il rigore a Cuzzupè. Il quinto gol consecutivo di Bogliasco arriva, invece, nel chiusura di terzo tempo con Rogondino in superiorità (secondo gol personale). La partita non è ancora chiusa, nonostante il 6-3. Nell’ultimo periodo Bologna comincia la rimonta che si ferma prima sul 6-5 e poi su 7-6. Decisivo il gol di Cuzzupè che si fa perdonare il rigore fallito.
Il Rapallo supera Trieste 16-12 e si prende il quarto posto con merito. Già avanti tre punti alla vigilia del match, le gialloblu di Antonucci aumentano il vantaggio dal quinto posto (+6) mentre le triestine di Zizza sono raggiunte in classifica dal Bogliasco. La manita di Roberta Bianconi e la quaterna di Cabona trascinano Rapallo al successo che si matura nella seconda metà della partita, dopo il 6-6 al cambio campo. Per Trieste quattro centri di Cergol. Nel match più equilibrato di giornata c’è grande spettacolo. Inizio sprint per le padroni di casa subito sul 4-1 anche grazie ad un’ispirata Bianconi che alla fine calerà la cinquina. Dall’altra parte però sale in cattedra la compagna in nazionale Cergol che con una doppietta riacciuffa sul pari le liguri (6-6) a metà gara. De March (tris) segna il primo vantaggio giuliano ma la reazione delle rapalline è veemente e il 4-0 di parziale segna il match. Le ospiti tentano la reazione nel finale col gol del meno uno di Vukovic ma Gitto, Marcilais e Apilongo ristabiliscono le distanze.
Vittorie esterne per il Plebiscito Padova 17-2 e la capolista SIS Roma 22-5 che travolgono rispettivamente la Rari Nantes Florentia e il Como Nuoto Recoaro. Le patavine, a fine terzo tempo, conducono con un comodo 12 a 0. La porta difesa da Teani resta inviolata fino al 2′ della quarta frazione, quando le gigliate siglano un mini break con Mugnai e Landi. Nove giocatrici di movimento a segno per la Plebiscito: triplette per Queirolo e Millo. Tutto facile anche per le giallorosse di Marco Capanna: dieci giocatrici di movimento in gol. Tabani ne fa 6, Cocchiere cala il poker.

Risultati 12^ giornata – sabato 4 febbraio

L’Ekipe Orizzonte-Brizz Nuoto 22-3
Netafim Bogliasco 1951-RN Bologna 7-6
Rapallo Pallanuoto-Pallanuoto Trieste 16-12
RN Florentia-Plebiscito Padova 2-17
Como Nuoto Recoaro-SIS Roma 5-22