Home Consumatori Consumatori Genova

Orti Sperimentali. Scout Agesci 60 Pontedecimo al Primo Sustainabilty Hub Arena Albaro

 

La Rete Arena Albaro costituita da Helpcode, Ong genovese attiva a livello internazionale con alle spalle 35 anni di progetti a sostegno di bambine e bambini e delle loro comunità, insieme al partner tecnologico FOS, Pmi genovese di consulenza e ricerca tecnologica, ha iniziato l’attività di preparazione di alcuni degli spazi del noto impianto cittadino Stadio del Nuoto di Albaro e che daranno vita al primo Sustainability Hub della città di Genova.

La Rete OSA, che con il progetto Orti Sperimentali Arena Albaro ha risposto al bando ZIP Zena Innovative People del Comune di Genova, collabora in questo caso con una realtà attiva e radicata sul territorio: il gruppo Scout Agesci di Pontedecimo Genova 60, che ha contribuito a preparare gli spazi ad accogliere il progetto.

Gruppo Agesci 60 Pontedecimo

Arianna, Maria, Silvia e Filippo, scout in noviziato, accompagnati dai capi scout Federico Cassissa e Riccardo Barbieri, hanno infatti dedicato buona parte della giornata dello scorso 21 gennaio a pulire alcune aree dalle erbacce e a portare via rami secchi. Una collaborazione azzeccata per un progetto come OSA che si propone di sensibilizzare e responsabilizzare studenti e cittadini sul tema della sostenibilità. “Il coinvolgimento del Gruppo Scout di Pontedecimo rappresenta il cuore del progetto OSA, l’aspetto social di un Hub dedicato a sensibilizzare e coinvolgere le persone sulla sostenibilità” – ha commentato Enrico Botte, Amministratore Delegato di FOS S.p.A.

Il progetto prevede la creazione di orti sperimentali all’interno degli spazi attualmente in concessione ad Arena Albaro s.r.l., ai lati della piscina olimpionica esterna. A questi si aggiungeranno interventi nelle fasce di vegetazione che circondano l’Arena, inserendo anche spazi coperti dove svolgere attività e alloggiare le apparecchiature tecnologiche dell’Hub.

L’Arena Albaro

Le metodologie educative utilizzate saranno basate sulle teorie dell’active learning, una forma di apprendimento esperienziale, immersivo e inclusivo, che sfrutta al massimo le potenzialità della location di creare scenari coinvolgenti, favorire l’interazione, la motivazione, promuovere autonomia e partecipazione, problem-solving e creatività.

Gli orti, oltre alle coltivazioni più tradizionali, permetteranno di osservare anche altre forme di coltivazione oggi considerate maggiormente sostenibili, come l’aeroponia, l’idroponia, la coltivazione verticale e la produzione di microgreen. “Siamo felici di poter inaugurare con quest’attività svolta dagli Scout Agesci di Pontedecimo, un luogo che vorremmo diventasse un significativo punto di riferimento per i cittadini di Genova di tutte le età.

L’Orto Sperimentale in Arena Albaro

Gli Orti Sperimentali di Arena Albaro sarà un luogo per la promozione di stili di vita eco-compatibili e di sensibilizzazione alla sostenibilità in senso ampio; un esperimento di quartiere dove si con dividono il rispetto per l’ambiente, il contatto con la natura e uno stile di vita sano. Uno spazio di dialogo sociale e di discussione eticoambientale” – commenta Giorgio Colombo, Responsabile del Progetto OSA. “Come Ong internazionale attiva in tanti Paesi nel mondo e da molti anni impegnata nella formazione di studenti, docenti ed educatori in Italia, Orti Sperimentali è un ottimo modo per farci conoscere nella città dove siamo nati, dai tanti cittadini che potranno godere di questi spazi e delle attività che ospiterà” – conclude Matteo Cavalleroni, Segretario Generale di Helpcode.

Matteo Cavalleroni

Il Progetto è finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di Covid-19 e cofinanziato dall’Unione Europea, Fondi Strutturali di Investimento Europei, Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Per info e contatti, Rete Arena Albaro – Sustainability Hub, Via XXV Aprile 12B, 16123, Genova, e-mail info@ortisperimentali.it, web www. ortisperimentali.it

Marcello Di Meglio