Home Cronaca Cronaca Genova

Ore 24 di oggi, ultimo bollettino Arpal: raffiche con picchi di 150 km/h

Immagine radar sulla Liguria pubblicata da Arpal

“Nelle ultime ore i venti si sono disposti da Sud-Ovest con intensità media di burrasca/burrasca forte e raffiche di tempesta che si mantengono al di sopra dei 100 km/h con picchi intorno ai 150 km/h“.

E’ l’ultimo bollettino meteo con il monitoraggio della situazione emesso alle 23,45 di oggi da Arpal. Intorno alle 19,30 di oggi si sono registrate raffiche fino a 180 km/h alla Marina di Loano.

“Mare fino a grosso – hanno aggiunto i responsabili di Arpal – con mareggiate intense sulle coste liguri: la boa di Capo Mele ha fatto registrare un’onda significativa di poco inferiore ai 6 metri con periodo di 11 secondi e un’onda massima di circa 10 metri.

Il flusso umido da Sud-Ovest sta determinando precipitazioni generalmente deboli, solo localmente moderate, a carattere sparso.

I livelli idrometrici stanno risalendo sul ponente della regione ma risultano ben al di sotto dei livelli di guardia mentre sul centro-levante della regione risultano in netta discesa dopo aver raggiunto il picco nelle ore precedenti.

Il monitoraggio di previsori meteo e idrologi continua, costante, per tutta la notte in sala operativa Regionale”.

Ore 23,30: “Appena superati i 600 mm di pioggia caduta in poco meno di tre giorni a Torriglia. Si tratta di 600 litri d’acqua per metro quadrato di territorio. Rispetto alla media climatologica della zona, è un terzo della pioggia di un anno”.

Ore 22,30: “I dati della boa di capo Mele confermano l’aumento del mare rispetto a questo pomeriggio: 5,74 metri di onda significativa, 10.31 metri di altezza massima (linea rossa) e un periodo di picco di 10.9 secondi (linea blu) fra le 21.30 e le 22.00 (gli orari del grafico sono in UTC). Il periodo è l’intervallo fra una cresta è l’altra: più alto è, maggiore è l’energia dell’onda a riva. Sono valori tipici di onde atlantiche, più che mediterranee”.