Home Cultura Cultura Genova

Oggi Passeggiata storica di GenovApiedi Acquasola-Santuario di Oregina

Il logo di GenovApiedi

“Passeggiata Storica” a Genova oggi, sabato 10 dicembre, dall’Acquasola al Santuario di Oregina organizzata da “GenovApiedi”. La passeggiata rievoca la rivolta balilliana del 1847 in tempi di subbugli risorgimentali. Partenza alle ore 8:45 con ritrovo presso li laghetto del Parco di Corso Andrea Podestà e arrivo previso in Oregina alle ore 10:30. Iniziativa gratuita.

Il Parco dell’Acquasola

Lungo il percorsi si incontreranno Mameli e Novaro, autori dell’Inno d’Italia, Giovan Battista Perasso detto “Balilla”, il celebre trascinapopolo patriota genovese al grido “Che l’inse!”, Scipione l’Africano, Mazzini e Garibaldi.

Sul Sagrato della Chiesa sulle alture di Principe si concluderà la narrazione con il racconto degli episodi di ribellione dell’ex secolare Repubblica Dogata di Genova avvenuti nel concitato 10 dicembre 1847, poi repressi dall’esercito del sabaudo del Regno di Sardegna nel 1849 con il bombardamento a cannonate della Superba. Il tutto con la partecipazione della “Compagnia Liberitutti”. Patrocinio e partecipazione finanziaria del Municipio 1 Centro Est. Buona passeggiata agli intervenuti da LN.

Marcello Di Meglio