Home Cultura Cultura Genova

Nuovo incontro all’Acquario di Genova

Il Metaverso
Il Metaverso

Nuovo incontro all’acquario di Genova. Il 18 gennaio la conferenza con Alberto Diaspro tra quanti di luce e intelligenza artificiale.

Nuovo incontro all’acquario di Genova, i dettagli.

Mercoledì 18 gennaio prosegue il ciclo di incontri “Scienza ed arte. Un Binomio (Im)Possibile?” con la conferenza che ha per protagonista Alberto Diaspro, professore ordinario di Fisica al DIFI e direttore di ricerca all’IIT, sul tema “Vedere oltre l’invisibile nell’era del metaverso, tra quanti di luce e intelligenza artificiale”

Il relatore ci parlerà di microscopia ottica, fotoni, effetti multifotonici, neuroni visibili e molto altro, con un occhio puntato alle applicazioni concrete per il miglioramento della qualità della vita.

L’incontro e tutti i successivi in calendario si tengono alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni:

tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; http://www.amiciacquario.ge.it.

Alberto Diaspro è Professore Ordinario di Fisica applicata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, Accademico dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, associato all’Istituto di Biofisica del CNR, direttore di ricerca di Nanoscopy e Nikon Center all’IIT. Ha pubblicato oltre 500 articoli scientifici (H=63).

Si occupa di nanoscopia ottica e biofisica alla nanoscala. Ha ricevuto l’Emily M. Gray Award dalla Biophysical Society e il premio per la comunicazione scientifica della SIF.

Nel 2020 ha pubblicato “Quello che gli occhi non vedono” con Hoepli.

Dal 2016 è Presidente del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza.

È Presidente della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata, SIBPA. Nel 2022 ha ricevuto il premio internazionale Gregorio Weber Award per l’eccellenza in studi riguardanti la fluorescenza e ha ottenuto un finanziamento di ricerca nell’ambito del progetto Infrastrutture del PNRR , Next Generation EU, “SeeLife” (B53C22001810006).