Home Sport Sport Genova

Successo a Novara in Serie B del Basket Pegli femminile

Successo a Novara in Serie B del Basket Pegli femminile
Successo a Novara in Serie B del Basket Pegli femminile

Successo a Novara in Serie B del Basket Pegli squadra femminile, vittoria esterna e secondo posto confermato

Successo a Novara in Serie B del Basket Pegli femminile. Sconfitta di misura invece per la prima squadra maschile in Serie C Silver, a un passo dal “colpaccio” a Santa Margherita contro il Tigullio Sport Team, secondo in classifica.

Vittoria dal margine importante per le ragazze di Coach Conte alla Palestra Don Bosco di Novara. Le pegliesi, orfane di Policastro e senza Capitan Arecco e Bertini per infortunio, approcciano bene la partita conquistando l’inerzia fin dalla prima frazione, andando all’intervallo lungo sul 18-43. Nel secondo tempo le Arancioblù amministrano, ampliando le rotazioni e portando a casa così due punti importanti in vista della doppia sfida consecutiva contro Granda College Cuneo in casa e Derthona Basket Lab a Tortona.

A un passo dal “colpaccio”, invece, la prima squadra maschile. L’ultimo possesso, quello dell’aggancio o della vittoria, non viene concretizzato e così i due punti vanno al Tigullio Sport Team. Ragazzi di Coach Conforti autori di una prova comunque gagliarda, sempre a contatto con i Biancorossi. Sul -4 all’intervallo e sul -6 a fine terzo quarto, Nicoletti e i fratelli Zaio trascinano gli Arancioblù permettendo loro di ricucire lo strappo nell’ultima frazione, chiusa con un parziale di 13-17. Ciò non è tuttavia sufficiente, con Santa Margherita che fa sua la vittoria, non senza aver dovuto lottare con le unghie e con i denti.

Questo il commento di Mario Conte, coach della prima squadra femminile: «Arrivavamo alla partita in condizioni numeriche non ottimali. Visto che Policastro per problemi personali ha lasciato e con gli infortuni di Arecco e Bertini, in panchina ma non utilizzabili, avevamo le rotazioni un po’ ridotte. Ovviamente anche in settimana non siamo mai riuscite ad allenarci in 10 e a fare 5vs5.

Venivamo dalla pausa lunga ed era quindi una partita dove dovevamo ritrovare il ritmo partita e dove dovevamo rispolverare un po’ di meccanismi arrugginiti dalla pausa. E diciamo che a tratti, sia in attacco che in difesa, siamo riusciti a ottenere gli obiettivi prefissati. Ora abbiamo due partite complesse, una dopo l’altra. Lavoreremo sia per recuperare la forma fisica sia per rimetterci a posto per affrontarle al meglio».

Questo il commento di Alfredo Conforti, coach della prima squadra maschile: «Prima partita molto difficile. Giocavamo contro una delle prime tre squadre del campionato e quindi sapevamo di affrontare una sfida non semplice, a maggior ragione in casa loro. La squadra comunque ha approcciato molto bene la partita. Abbiamo preso un po’ di sbandate in difesa ma siamo stati bravi a rimanere sul pezzo, a recuperare e a rimanere a contatto, sempre in partita. Poi loro sono stati più bravi in alcune occasioni. Brignolo, per esempio, ci ha messo un paio di triple consecutive che ci hanno un po’ tolto il ritmo.

Noi abbiamo provato a rimanere sempre lì facendo dei buoni canestri ma alla fine abbiamo sbagliato l’ultimo tiro. Però siamo contenti. Non tanto del risultato, quanto per il fatto che comunque abbiamo approcciato la partita bene. Soprattutto dopo la ripresa, dopo un lungo periodo di stop, non era facilissimo ritornare a giocare contro una squadra come Santa Margherita. Bravi loro ad aver vinto la partita e ad essersi portati a casa i due punti. Noi siamo già con la testa alla prossima partita in casa contro Vado. Una sfida non banale e non semplice».

SERIE B

NOVARA BASKET vs BASKET PEGLI 38-80 (6-15; 18-43; 30-60)

NOVARA BASKET: Macchi 12, Ascione C., Bove 3, Bertaggia ne, Marietta 2, Pastore ne, Ramella, Biondi 19, Lo Cigno ne, Ruggerone 2, Sciannandrone, Magnaghi. Coach: Ascione M.

BASKET PEGLI: Bertini ne, Saracino, Orlandini 2, Nezaj 17, Ranisavljevic 23, Aquilano 4, Nwachukwu 14, Magno 2, Arecco ne, Camarda 11, Barberis 5. Coach: Conte. Ass: Pozzato

SERIE C SILVER

TIGULLIO SPORT TEAM vs BASKET PEGLI 65-63 (14-13; 16-13; 22-20; 13-17)

TIGULLIO SPORT TEAM: Brignolo 24, Matthews 18, De Natale 6, Borselli, Gnocchi, Traorè 2, Bottino, Granja 2, Mangione 5, Mariani 6, Gogishvili 2, Guerra ne. Coach: Macchiavello.

BASKET PEGLI: Mozzone E. 6, Conforti Ale. 13, Nicoletti 8, Nsesih 11, De Michele ne, Cartasegna, Schiano 1, Vagnati, Zaio A. 11, Grillo, Zaio M. 13. Coach: Conforti Alf.