Home Consumatori Consumatori Genova

Nuovo bando assunzioni PA: 4.536 posti di lavoro nel 2021

Sbloccato bando per assunzione personale nella PA. 4.536 posti nel 2021

Si sono sbloccati i bandi di concorso per l’assunzione di personale nelle PA. Ecco cosa è cambiato dopo lo scorrimento delle graduatorie con la Legge di Bilancio 2021.

Nuovi concorsi pubblici con 4.536 posti di lavoro nel 2021
Anche se il 2020 è stato un anno drammatico sul fronte delle assunzioni, nel 2021 dovrebbero segnare una inversione di tendenza almeno nel pubblico impiego, grazie ai concorsi pubblici concorsi pubblici banditi dalle diverse Amministrazioni italiane in cerca di nuovo personale.
Quest’anno, riprendono le selezioni. La Legge di Bilancio 2021 ha stanziato specifiche risorse per concorsi e assunzioni nel pubblico impiego, da parte di Amministrazioni centrali e enti pubblici non economici. Le opportunità di lavoro tramite avviso sono diverse.
Ecco le nuove modalità di svolgimento dei concorsi pubblici. I prossimi bandi PA 2021
Le nuove procedure di concorso autorizzate dalla Legge di Bilancio porteranno all’assunzione di 29.600 unità tra il 2021 e il 2024. Questi posti, previsti dai bandi 2021, si aggiungeranno ai 6.343 messi a concorso nel primo semestre dello scorso anno. Tra i bandi PA 2021 di prossima uscita ci sono:
– concorsi per 4.000 unità di personale diplomato di Area II, cat. F1;
concorso MiBAC per 250 funzionari, Area III, cat. F1;
concorsi MEF e AgID, per 101 funzionari informatici in Area III, cat. F1;
concorso Ministero Trasporti per 80 ingegneri, architetti e geologi, Area III, cat. D1;
concorso MEF per 93 collaboratori amministrativi con competenze informatiche, Area III, cat. F1;
concorso AgID per 8 funzionari tecnici, Area III, cat. F1;
concorso Ente Parco Pantelleria, per un funzionario amministrativo/contabile di area C, cat. C1, e 1 collaboratore
– amministrativo/contabile di area B, cat. B1;
– Accademia della Crusca, un collaboratore/amministrativo contabile di area C, cat. C1,
  e 1 coadiutore  amministrativo/contabile di area B, cat. B1;
concorso INPS per 189 medici di prima fascia funzionale;
concorso Agenzia Italiana del Farmaco per 40 unità tra dirigenti sanitari medici, dirigenti sanitari farmacisti,   funzionari tecnico sanitari, funzionari dei servizi tecnici, funzionari giuridici di amministrazione, funzionari economico- finanziari, funzionari linguistici, funzionari della comunicazione, funzionari statistici, assistenti amministrativi.
Concorsi nella PA 2021
I concorsi si terranno secondo nuove modalità che tengono conto delle restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus e sono state illustrate nel Protocollo anti-Covid, adottato il 3 febbraio 2021 dal Dipartimento, previa validazione del Comitato tecnico-scientifico, in applicazione del DPCM del 14 gennaio: la presenza dei candidati è stata limitata, ad esempio, a un massimo di 30 persone per sessione-sede. ABov