Home Consumatori Consumatori Genova

Nuovi mezzi per la pulizia di Chiavari

Nuovi mezzi per la pulizia di Chiavari
Nuovi mezzi per la pulizia di Chiavari

Nuovi mezzi per la pulizia di Chiavari. Parte un nuovo servizio sperimentale per aumentare il decoro urbano grazie due innovativi mezzi.

Nuovi mezzi per la pulizia di Chiavari, i dettagli.

Aprica e Comune di Chiavari insieme per mantenere la città sempre più pulita. Più pulizia e decoro urbano. Due mezzi elettrici in azione.

La spazzatrice manuale da marciapiedi è una delle soluzione individuate, uno dei primi modelli in servizio nelle città liguri, che consente agli operatori di Aprica di intervenire a fondo nelle zone a frequentazione pedonale, dai mercati ai portici cittadini.

È alimentata elettricamente al 100% e accessoriata per poter effettuare interventi di igienizzazione mirata, ad esempio in presenza di deiezioni canine.

In azione anche un aspiratore elettrico stradale che rimuove i residui presenti e permette di ottenere una pulizia accurata. I mezzi, che si affiancano ai motocarri e ai soffiatori già in servizio nel centro storico, sono compatti, silenziosi ed ecologici, con ridotto impatto sulle persone che frequentano la città e sull’ambiente.

“In attesa che si definisca il percorso relativo alla gara di affidamento del servizio da parte di Città Metropolitana, i nostri uffici lavorano con grande impegno con l’attuale gestore in quanto, anche nel breve periodo, i margini di miglioramento sono ancora ampi e grazie alla collaborazione con tutti i soggetti coinvolti si possono raggiungere risultati ambientali e di decoro significativi – dichiara il consigliere Emanuele Sanguineti.

È in fase di sperimentazione l’estensione dell’utilizzo di due macchinari già a disposizione del gestore, l’aspiratore elettrico Glutton e la spazzatrice urbana Max Wind: stiamo definendo un programma d’intervento sia per il centro che per i quartieri cittadini. La spazzatrice in particolare, attraverso il trattamento con materiale enzimatico, garantirà un’efficace azione anti-odore contro le deiezioni canine, fenomeno che contrasteremo lavorando su diversi fronti”.

Aprica è sempre pronta a raccogliere le segnalazioni dei cittadini riguardanti le attività operative di raccolta e fornire eventuali informazioni, di seguito i contatti: info.apricaspa@a2a.eu oppure al numero verde 800 43 76 78.