Home Spettacolo Spettacolo Genova

Nervi, ai Parchi quattro stagioni per due giovani artisti

Nervi, ai parchi quattro STAGIONI per due giovani artisti
Gennaro Cardaropoli

L’orchestra I Pomeriggi Musicali diretti da Aram Khacheh, solista al violino Gennaro Cardaropoli, ambedue nati nel 1997, presentano al Nervi Music Ballet Festival, in data 15 luglio alle ore 21.15, un omaggio in controluce ad un capolavoro senza tempo come Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, rivisto da parte di due autori che hanno aperto il Novecento musicale a nuove vie.

Due compositori dalle formazioni musicali extra classiche e non convenzionali, il tedesco naturalizzato britannico Max Richter, classe 1966, compositore elettronico e l’argentino Astor Piazzolla, nato nel 1921, figura rivoluzionaria del tango argentino che lega indissolubilmente, con il suo tango nuevo, alla tradizione musicale europea di matrice colta.

Sebbene scarti i tre quarti del materiale originale, nella sua opera, Recomposition of The Four Seasons, Max Richter impronta l’intera opera di riscrittura al DNA del compositore italiano, realizzando un lavoro profondamente ispirato allo spirito e all’universo sonoro vivaldiano, che Richter rende accessibile ad un pubblico nuovo.

Le Quattro Stagioni di Buenos Aires (Cuatro Estaciones Porteñas) nascono come una particolare raccolta di tanghi composti da Astor Piazzolla per il suo piccolo ensemble costituito da violino, pianoforte, chitarra elettrica, basso e bandoneón.

Il titolo evoca la composizione di Vivaldi, mentre l’aggettivo “porteña” è lo specifico riferimento alla zona del porto di Buenos Aires dove ha origine il tango.

27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev.

Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità.

Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista. ELI/P.

Programma

Max Richter. Recomposed  Vivaldi, The Four Seasons

Astor Piazzolla. Las Cuatro Estaciones Portenas

info e biglietti: www.nervimusicballetfestival.it