Home Sport Sport Genova

Napoli-Samp, Giampaolo: sfida impegnativa

Giampaolo, mister della Sampdoria

Guai a credere a chi dice che il Napoli in questo momento è vulnerabile. Perché «passeggiate in Serie A non se ne fanno, questo è un campionato equilibrato. E in casa il Napoli ha uno score importantissimo: non hanno mai perso». Parola di Marco Giampaolo. E c’è da credergli.

«Hanno qualità tecniche straordinarie – ha continuato il tecnico durante la conferenza stampa della vigilia – sarà una partita molto impegnativa, ma almeno inizialmente saremo undici contro undici. E ognuno potrà mettere in campo i suoi punti di forza».

Europa. «Destrutturare un progetto tecnico vincente e inculcare una mentalità diversa è la cosa più difficile per un allenatore. Solo un tecnico come Ancelotti poteva farlo. Oggi hanno più fantasia e duttilità, meno prevedibilità».

Questione Europa: come si fa ad arrivare in fondo davanti a tutti? «Servirà continuità, la Sampdoria dovrà fare la Sampdoria, senza mai rinnegare se stessa. Solo così si potranno raggiungere traguardi che sono imprese».

Storia. Capitolo 12: il record di Quagliarella. «Se conosco bene Fabio, baratterebbe il primato assoluto di gol di fila con un bel risultato di squadra, ma al contrario se fossi un suo compagno farei di tutto per farlo segnare ed entrare anche io nella storia. Perché direbbero: quella era la Samp di Quagliarella».