Home Cultura Cultura Genova

Musicoterapia nelle cure palliative

DeathCafeBraccialettiBianchiODV
DeathCafeBraccialettiBianchiODV

Musicoterapia nelle cure palliative. 1 Ottobre ore 17.30 al CreamCafè a Genova. “Passaggi sonori”, incontro esperienziale.

Musicoterapia nelle cure palliative. Organizzato da Death Cafe Braccialetti Bianchi ODV.

Braccialetti Bianchi ODV è un’associazione di volontariato che opera nei reparti cure palliative e risponde con volontari ed operatori della medicina integrativa  ai bisogni spirituali ed esistenziali dei pazienti e delle loro famiglie.

È presente nell’hospice “Maria Chighine” del Policlinico San Martino e nel “Guscio dei Bimbi” del Gaslini.

Con Braccialetti Bianchi “Con Te”, dal 2020, è impegnata nell’accompagnamento a domicilio e a distanza di pazienti e familiari nel territorio genovese. È iscritta alla Federazione Cure Palliative.

Tra le molte iniziative culturali promosse dai Braccialetti Bianchi vi sono gli appuntamenti ricorrenti dei Death Cafe, “caffè della morte”.

Sono incontri aperti a tutte le persone che vogliono bere un tè o un caffè o un bicchiere di vino e discutere sulla morte.

I Death Cafe dei Braccialetti Bianchi sono iniziati cinque anni fa, sul modello dei Death Cafè più  diffusi in Inghilterra, Francia, Stati Uniti.

Come nelle esperienze estere sono stati organizzati all’interno di  locali o spazi del Centro Storico di Genova.

A lanciare i Death Cafe nel mondo è stato un inglese Jon Underwood  ispirato dagli studi dell’antropologo svizzero Bernard Crettaz.

Il compito dei Death Cafe è quello di aumentare la consapevolezza della morte al fine di vivere più pienamente la propria vita.

Monica Zancani, Presidente dei Braccialetti Bianchi, ricorda:

“L’obiettivo dei Death Cafè è quello di parlare della morte, di sdoganare questo tema trasformandolo nei nostri cuori e nelle nostre menti da tabù ad unica tappa certa della nostra vita, e questo senza cercare o dare risposte che riguardino l’aldilà, senza pregiudizi o automatici rituali scaramantici ma con curiosità ed apertura.

Il fine, è quello di liberare il tema della morte dal suo corredo di inconsapevolezza e paura, per vivere al meglio il presente,  in modo da avere meno rimpianti alla fine della vita. Parlare della morte aiuta a vivere pienamente la propria esistenza.”

Il prossimo appuntamento Death Cafe Braccialetti Bianchi ODV sarà Sabato 1 Ottobre 2022 – Passaggi sonori: Musicoterapia nelle cure palliative – di e con Davide Ferrari presso il CreamCafè (Piazza Giacomo Matteotti, 72 – Genova).

Un incontro esperienziale dedicato all’utilizzo della musica come supporto terapeutico in ambito delle cure palliative e del fine vita,  attraverso l’ utilizzo di tecniche provenienti dai modelli occidentali associati a pratiche e teorie rielaborate da culture tradizionali extra-europee.

L’incontro, a carattere introduttivo, è aperto a tutti e offre l’opportunità di conoscere parte degli effetti della disciplina musicoterapica applicata ad un contesto estremo come quello del paziente terminale e i suoi effetti sul sistema emotivo, fisico e cognitivo.

Davide Ferrari, musicoterapeuta, lavora in ambito ospedaliero con pazienti oncologici, adulti e pediatrici, nelle cure palliative ed altre patologie.

Docente universitario e nelle scuole di Musicoterapia, ricercatore in ambito etnomusicale, musicista polistrumentista, è presidente dell’ Associazione Echo Art, direttore del Festival Musicale del Mediterraneo e co- curatore della sezione musicale del Museo delle Culture del Mondo al Castello D’Albertis di Genova.

Un incontro di Death Cafe non ha ne programmi ne obiettivi prestabiliti, è animato da uno o più facilitatori che hanno il compito di trattare il tema della morte da una angolazione che proviene dalle loro esperienze professionali e di vita.

Psicoterapeuti, autori di romanzi, tanatologi, accompagnatori spirituali, medici, attori e tante altre persone con uno sguardo particolare su questa fase della nostra esistenza.

C’è sempre una introduzione dei facilitatori utile a favorire il confronto che è il vero cuore dell’incontro.

E’ una situazione in cui il discorso affronta temi collegati alla morte, sollevati dai singoli partecipanti.

La partecipazione è aperta a tutti. Si possono chiedere piccole offerte libere all”ingresso per coprire i costi di organizzazione.

I gruppi sono trasversali rispetto alle fedi ed alle convinzioni esistenziali.

Per iscriversi all’incontro è necessario inviare una mail all’indirizzo eventi@braccialettibianchi.com.

Per ulteriori informazioni su Braccialetti Bianchi ODV:

345 836 3973 – info@braccialettibianchi.com

Pagina Facebook (https://www.facebook.com/braccialettibianchiodv/)

Pagina Instagram (https://www.instagram.com/braccialettibianchi/)

Sito ( http://www.braccialettibianchi.com/)