Home Cultura Cultura Savona

Musica da camera stasera nella Chiesa di S. Andrea a Savona

Musica da camera stasera nella Chiesa di S. Andrea a Savona

Concerto di musica da camera.

Musica giovane eseguita da giovani oggi sabato 16 novembre alle ore 20.45 nella Chiesa di S. Andrea a Savona.

Suoneranno Filippo Del Noce, attualmente primo flauto dell’orchestra filarmonica di Stettino in Polonia, la violinista polacca Karolina Hyla-Wybraniec e il rinomato pianista Alessandro Marangoni.

Nell’ambito della collaborazione tra l’Ensemble Nuove Musiche e la chiesa di S. Andrea si ascolteranno, nel suggestivo scenario barocco settecentesco, brani scritti da affermati compositori di fama internazionale accanto ad alcuni nomi emergenti del mondo della musica, legata a nuovi schemi compositivi. A questi nuovi autori, che operano nei più prestigiosi conservatori e università del mondo, si affiancheranno inoltre brani di nomi consolidati nella storia musica classica contemporanea quali Nino Rota e Sebastian August Margaria.

Una serata ricca di nuove esperienze musicali che si inquadra nel “Concorso Torre della Quarda” promosso dalla Ensemble Nuove Musiche. Scopo precipuo del concorso è quello di favorire la composizione di nuovi brani e di incoraggiare la creatività in campo musicale, con la speranza di portare a Savona, da tutto il mondo, i migliori talenti compositivi emergenti.

La partecipazione sarà aperta a concorrenti di ogni paese del mondo, senza limiti di età e senza limitazioni per quanto concerne gli orientamenti estetici e gli stili compositivi.

Introdurrà la serata presentando i brani e gli esecutori il dott. Francesco Bruno del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.

Verranno suonate Musiche di: Otto Wanke, Haosi Howard Chen, Philippe Hurel, Sinan Samanli, Stefano Gervasoni, Nino Rota, Sebastian August Margaria.