Home Sport Sport Genova

Moto e corse nel levante ligure: un libro sul Circuito del Tigullio

Moto e corse nel levante ligure: un libro sul “Circuito del Tigullio”
La copertina del libro

Circuito del Tigullio. Paolo Capozio è un appassionato motociclista che, quasi per caso spinto dalla curiosità, ha intrapreso una ricerca su una gara motociclistica del passato della quale si è persa la memoria. Ma partiamo dall’inizio…

Era il lontano 19 novembre 1922, quando i maggiori quotidiani e riviste del settore riportano con entusiasmo notizie sulla neonata competizione definita appunto “Circuito del Tigullio”.

Tra le particolarità del tracciato si trovano infatti molteplici curve ovviamente ma anche saliscendi tra stupendi panorami ed eleganti ville. Ultimo ma non meno importante, il clima, mite anche nella stagione invernale, caratteristiche che rendono il tracciato non poco affascinante.

Qui hanno gareggiato nomi illustri delle gare a motore, come Tazio Nuvolari e i fratelli Ghersi, a bordo delle moto più in voga del tempo. Una gara che si è disputata per ben dieci anni, fino a quando l’asse dell’interesse sportivo a due ruote si è diretto verso il capoluogo.

L’idea dell’Autore nasce da un incontro fortuito quando, in occasione di un evento Triumph va a recuperare una moto inglese da un anziano signore, che ne riconosce l’accento. Questo gli chiede se conosca il “Circuito del Tigullio” e narra qualche aneddoto sulla manifestazione.

Paolo si incuriosisce, inizia a cercare in rete e nei vari archivi, dove riesce e recuperare preziose notizie. Il suo obiettivo è quello di far uscire una pubblicazione a un secolo esatto dalla prima gara.

Il libro esce infatti il 19 novembre del 2022. Un pezzo di storia a due ruote in Liguria che merita di essere scoperta.

L’Autore ha realizzato in varie biblioteche e, il prossimo evento pubblico sarà il giorno sabato 10 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 presso la Libreria Fieschi di Via Dante 36 a Lavagna, con firmacopie. Roberto Polleri