Home Cronaca Cronaca Genova

Migranti, 11 maggio open day al Coronata Campus

Migranti, l’11 maggio un open day al Coronata Campus

L’11 maggio a Genova Coronata ci sarà il primo “Open Day del Coronata Campus”, una giornata con protagonisti i richiedenti asilo; una giornata per aprire le porte alla cittadinanza: a studenti, associazioni, volontari e cittadini.

“Abbiamo già molte richieste speriamo sia davvero una grande giornata” comunica monsignor Giacomo Martino, direttore dell’Ufficio Migrantes della diocesi.

Presso il Campus, nell’ex Ospedale San Raffaele in via Coronata 98/A, sono presenti oltre 200 persone che frequentano corsi di italiano, lezioni di matematica e educazione alla cittadinanza, scuole di falegnameria, sartoria, edilizia, agraria, servizio di sala, cura della persona e informatica.

Durante la giornata ci sarà un torneo di calcetto, una sfilata di capi realizzati con stoffe etniche e verranno presentati i frutti del corso di agraria, l’orto e l’antico vigneto della bianchetta, musica dal vivo e apericena con i ragazzi migranti.

“Una nuova maniera – spiegano gli organizzatori dell’evento – per toccare con mano una realtà complessa dove i richiedenti asilo studiano italiano e partecipano ai corsi di formazione”.

Migranti, l’11 maggio un open day al Coronata Campus